Renesas ha rilasciato un nuovo aggiornamento del suo Flexible Software Package (FSP) per i microcontrollori (MCUs) Arm Cortex-M a 32 bit Renesas RA Family. La versione 1.0 di FSP aggiunge nuove funzionalità di sicurezza e connettività, reti neurali avanzate, capacità di apprendimento automatico e controllo motore, oltre a ambienti di sviluppo, compilatore e debugger migliorati. I miglioramenti delle parti di sicurezza e di connettività consentono agli sviluppatori di creare rapidamente soluzioni endpoint e edge IoT interessanti e sicure per industria 4.0, automazione degli edifici, metering, healthcare, indossabili per il mercato consumer e applicazioni per elettrodomestici.
FSP è l'ideale per gli utenti che desiderano un'architettura flessibile e aperta. I clienti possono riutilizzare il loro codice preesistente o combinarlo con preziosi esempi software di Renesas che aiutano a velocizzare l'implementazione di soluzioni complesse di connettività e sicurezza. L'FSP viene fornito con il sistema operativo FreeRTOS e può essere sostituito con qualsiasi altro RTOS o middleware per soddisfare le esigenze di ciascun cliente. La combinazione di FSP con le soluzioni di terze parti presenti nell’ecosistema Arm offre una vasta selezione di scelte all'utente. I clienti possono scegliere il modello software più adatto alle proprie esigenze utilizzando l’ampia gamma di MCU RA 32-bit di Renesas.
FSP v1.0 offre nuove funzionalità di sicurezza e connettività che consentono connessioni complete da chip a cloud. Il codice sorgente disponibile al pubblico include stack middleware per supportare connessioni sicure con tutti i principali provider cloud, inclusi Amazon Web Services, Microsoft Azure, Google Cloud Platform e qualsiasi broker MQTT di terze parti. Le nuove funzionalità di sicurezza includono la generazione sicura delle chiavi e l'archiviazione persistente delle chiavi crittografate, l'accelerazione hardware per AES, SHA-2, RSA 2K, NIST e per la crittografia a curva ellittica Brainpool, così come le connessioni sicure MQTT su TLS.
FSP v1.0 include inoltre il supporto per rete neurale, machine learning e controllo motore. Sono disponibili le librerie Arm CMSIS-NN che possono essere combinate con nuove funzionalità di controllo motore quali un timer PWM trifase general-purpose (GPT) e un port output enabled GPT per creare una soluzione di supporto alla manutenzione predittiva.
Anche i tools di sviluppo, inclusi compilatori e ambienti di sviluppo integrato (IDE), sono stati aggiornati e ora supportano Renesas e2 studio, Arm Keil MDK e IAR Embedded Workbench per Arm. Uno Smart Configurator dedicato alla Famiglia RA (RA SC) consente una perfetta integrazione di FSP con IDE e compilatori di terze parti. È stato anche aggiunto alla suite di debug corrente, che include SEGGER J-Link, il supporto per gli emulatori e flash programmers Renesas E2 emulator ed E2 emulator Lite.