Reti elettriche ed energia verde: il progetto Progressus

Una gestione intelligente dei carichi e delle fonti di energia può rendere più robuste le reti elettriche per gestire la quota crescente di energia verde. A termine del progetto di ricerca Progressus, 22 partner hanno presentato i risultati del progetto a Bari. Tra le altre cose, è stata presentata una soluzione che consentirebbe di gestire un numero di stazioni di ricarica per auto elettriche da dieci a quindici volte superiore con un'unica connessione di rete. Inoltre, è stata presentata una strategia per tracciare l'elettricità dalla generazione fino al consumo. Progressus si è concentrato su tre temi centrali: conversione efficiente dell'energia, gestione intelligente dell'elettricità e monitoraggio sicuro della rete.

L'impresa comune Electronic Components and Systems for European Leadership (ECSEL-JU) e i governi di Germania, Italia, Paesi Bassi, Slovacchia e Spagna hanno sostenuto Progressus con quasi 20 milioni di euro. Un totale di 22 partner del progetto provenienti dall'industria e dalla ricerca hanno partecipato a partire dal 1° aprile 2020; il progetto è stato guidato da Infineon.

"Decarbonizzazione ed elettrificazione vanno di pari passo. Le nostre reti elettriche dovranno funzionare meglio e diventare più stabili se vogliono gestire i crescenti volumi di energia e le fluttuazioni della domanda e dell'offerta di elettricità. Ciò significa che abbiamo bisogno di nuove soluzioni", ha dichiarato Thomas Zollver, Senior Vice President Technology & Innovation della divisione Connected Secure Systems di Infineon. "Il progetto di ricerca congiunto Progressus è riuscito a sviluppare un numero significativo di tecnologie che possono rendere le nostre reti esistenti più resistenti. Il progetto sta quindi dando un importante contributo alla liberazione delle nostre vite moderne dalle fonti di energia fossile e alla protezione del clima per le generazioni future."

Il progetto ha sviluppato convertitori di energia elettrica altamente efficienti che riducono al minimo le perdite integrando sistemi di accumulo a batteria e fonti di energia rinnovabile come il fotovoltaico: i convertitori integrano sensori ultraveloci e Mosfet SiC che possono essere commutati a velocità notevolmente superiori. Ciò li rende adatti all'impiego in nuovi sistemi di gestione della carica per veicoli elettrici a batteria che riducono il consumo di energia di picco a livello di sito fino al 90%, senza tempi di ricarica significativamente più lunghi. In alternativa, l'algoritmo di ricarica intelligente può supportare un numero di stazioni di ricarica da dieci a quindici volte superiore sulla stessa connessione di rete.

Le soluzioni di sicurezza basate su hardware proteggono al meglio le comunicazioni e i dati dell'infrastruttura critica della rete elettrica da eventuali manipolazioni. Queste soluzioni servono anche come base per tracciare l'energia fornita dal punto di generazione fino al consumo. In questo modo i consumatori possono dimostrare di utilizzare elettricità verde.

Anche la gestione congiunta dell'energia di più edifici può contribuire ad alleggerire le reti elettriche. I partner del progetto Progressus hanno simulato questo tipo di sistema di gestione dell'energia sulla base dei dati reali di 16 edifici con impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia. Il risultato: questo tipo di gestione congiunta dell'energia potrebbe ridurre i picchi di domanda di elettricità presenti nella rete pubblica in media fino all'80%, senza un impatto negativo sulle esigenze dei clienti. Questo valore per il caso analizzato dipende dalla stagione, dalle condizioni meteorologiche e dalla configurazione dei sistemi fotovoltaici e di accumulo.

I risultati del progetto Progressus costituiscono un importante contributo ai nuovi prodotti e servizi che supportano il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.

I 22 partner del progetto di ricerca Progressus:

  • Ceus UG (DE)
  • Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya (ES)
  • devolo AG (DE)
  • ElaadNL (NL)
  • Enel X Way S.r.l. (IT)
  • Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (DE)
  • Greenflux Assets BV (NL)
  • Heliox (NL)
  • Hybrid Energy Storage Solutions S.L. (ES)
  • Infineon Technologies AG (DE)
  • Iquadrat Informatica S.L. (ES)
  • Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica (IT)
  • Acondicionamiento Tarrasense (LEITAT) (ES)
  • Mixed Mode GmbH (new company name: Ingenics Digital GmbH) (DE)
  • Politecnico di Bari (IT)
  • R-DAS, s.r.o. (SK)
  • STMicroelectronics S.r.l. (IT)
  • Slovak University of Technology in Bratislava (SK)
  • TH Köln (DE)
  • Delft University of Technology (NL)
  • Eindhoven University of Technology (NL)
  • University of Messina (IT)

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