RS Italia è lieta di annunciare che il Gruppo RS ha ottenuto una partnership di produzione e distribuzione esclusiva a livello mondiale con Radxa, titolare della proprietà intellettuale dei prodotti ROCK: una gamma di single-board computer e SoM (System on Module) ad alte prestazioni.
Grazie alla potenza di elaborazione e alla compatibilità con numerosi standard industriali, i single-board computer, o computer a scheda singola, sono una delle tecnologie di riferimento dell’Industria 4.0.
Un single-board computer riesce a concentrare, in poco spazio, capacità computazionali in grado di far girare un intero sistema operativo come Linux, Windows 10 e Android. Ciò significa che è possibile progettare un dispositivo elettronico potendo contare su un’unità di calcolo pronta all’uso e compatibile con i principali e più diffusi sistemi operativi.
La serie ROCK Pi è composta da schede versatili realizzate con hardware ad alte prestazioni, inoltre, in caso di necessità, tutte le schede possono essere completamente personalizzate e configurate nel modo desiderato.
Al momento, RS Italia distribuisce i seguenti modelli:
- ROCK CM3 a 2GB;
- ROCK 4SE;
- ROCK 4C+;
- ROCK 5B.
Il Compute Module ROCK CM3
ROCK 3 Compute Module (CM3) è un System on Module (SoM) basato su un potente System on Chip (SoC) Rockchip RK3566, CPU Arm® Cortex®-A55 quad-core e GPU Arm Mali™-G52-2EE. Questo CM3 consiste in una scheda compatta di soli 55 mm x 40 mm, grazie alla RAM LPDDR4 da 2 GB, alla memoria flash eMMC da 16 GB e alla connettività wireless, tra cui WiFi 5 e Bluetooth® 5.0 e a molte altre caratteristiche, il modulo di calcolo ROCK 3 può essere facilmente integrato in diversi progetti industriali e multimediali. CM3 è stato sviluppato da OKdo Technology in collaborazione con Radxa e offre una soluzione pronta all'uso, efficiente in termini di costi e in grado di espandere le capacità di varie applicazioni embedded.
Il single-board computer ROCK 4SE
Sviluppato da OKdo Technology in collaborazione con Radxa, ROCK 4SE è un computer a scheda singola affidabile, robusto, a bassa potenza e ad alte prestazioni, basato sul potente processore Rockchip RK3399-T, CPU Dual Cortex-A72® big.LITTLE™ Arm®, Arm Mali™ - GPU T860MP4 e RAM LPDDR4 a doppio canale da 4 GB. La scheda beneficia di un'ampia lista di funzioni di alta qualità, come un'antenna a bordo scheda, RTC, WiFi 802.11 b/g/n/ac, moduli Bluetooth 5 e BLE, un jack audio con microfono in ingresso, una porta HDMI 4K 60 fps, modalità USB HOST/OTG configurabile dall'utente, espansione di memoria M.2, slot di memoria robusto eMMC e molto altro ancora.
Il computer a scheda singola ROCK 4C+
ROCK 4C+ è un single-board computer affidabile, multifunzionale e ad alte prestazioni, basato su un robusto SoC Rockchip RK3399T, con CPU Dual Cortex® A72 e GPU Arm Mali™ T860MP4. Sviluppata da OKdo Technology in collaborazione con Radxa, questa scheda racchiude funzionalità di prim'ordine adatte a molteplici applicazioni multimediali e industriali, garantendo una straordinaria affidabilità. Grazie al pulsante di accensione On/Off integrato, ROCK 4C+ è un single-board computer ad alta efficienza energetica. Dispone inoltre di diverse funzionalità di storage, come 4 GB di RAM a 64 bit e socket eMMC, un controllo integrato della ventola, un'antenna esterna, un jack audio, il supporto dual-display e due porte micro-HDMI che supportano schermi con risoluzione fino a 4K p60. ROCK 4C+ è compatibile con diverse opzioni software, tra cui Android e Linux. Infine, grazie all'estensione GPIO 40P, questo single-board computer supporta un'ampia gamma di opzioni di interfaccia, fornendo alla scheda elevate capacità di connettività, come Bluetooth 5.0 con BLE, Gigabit Ethernet e Wireless LAN e un'ampia compatibilità con una vasta gamma di accessori.
ROCK 5B: il single-board computer di nuova generazione
Sviluppato a partire dall’affidabile e potente SoC Rockchip RK3588, ROCK 5B è il primo single-board computer in grado di supportare una risoluzione fino a 8K p60, fatta su misura per applicazioni multimediali avanzate, ed è compatibile con più sistemi operativi, inclusi Android 12 e Linux. La presenza di una CPU Quad Arm Cortex A76, una CPU Quad Arm DynamIQ Cortex A55 e una GPU Arm Mali G610MC4 fa di ROCK 5B un computer a scheda singola robusto e ad alte prestazioni. Inoltre, questo dispositivo incorpora una presa audio stereo a bordo scheda, un pulsante di accensione/spegnimento, doppie porte HDMI, un connettore per ventola e un connettore femmina eMMC.
Grazie alla semplicità di implementazione ed economicità nello sviluppo e manutenzione, le schede ROCK Pi possono essere utilizzate in molteplici campi, a sostituzione dei normali computer: nella robotica, nelle comunicazioni e nei sistemi automatizzati, ad esempio. Inoltre, i computer a scheda singola ROCK Pi implementano le più recenti tecnologie di calcolo, tra cui le reti neurali artificiali, utili a gestire l’apprendimento automatico dei macchinari (machine learning), ma anche la gestione dei sensori e relativa raccolta dati (IIoT) .
Il microcomputer è un’ottima soluzione anche per quelle industrie che desiderano aggiornare i propri macchinari produttivi, senza contare che i single-board computer ROCK Pi possono migliorare le prestazioni dei macchinari presenti in fabbrica e garantire un adeguamento all’Industria 4.0, riducendo gli investimenti necessari alla riconversione.
Maggiori informazioni sono disponibili al sito di RS Italia.