Le applicazioni automobilistiche come ADAS stanno facendo aumentare la velocità della rete in-vehicle, ponendo una sfida ai produttori di automobili e ai fornitori di componenti per garantire il corretto funzionamento del canale di comunicazione ed evitare problemi di EMI.
Il gruppo TC9 della OPEN Alliance ha recentemente rilasciato la prima versione di una specifica per il test di componenti, segmenti di collegamento e l'intero canale Ethernet per 1000BASE-T1 e 2.5/5/10GBASE-T1 completamente schermati. La specifica definisce vari parametri di prestazione RF da testare, ad esempio la perdita di inserzione, la perdita di ritorno e il cross-talk. Ciò include anche i requisiti delle apparecchiature di misura, dove Rosenberger offre un portafoglio completo per una grande varietà di tipi di connettori - tutti progettati e completamente verificati secondo TC9.
Durante la dimostrazione di successo, Rosenberger ha fornito un gruppo di cavi H-MTD completamente schermato e una coppia di adattatori di misura corrispondenti 02K3E6-S00 con Rohde & Schwarz che fornisce l'analizzatore vettoriale di rete R&S ZNB8 a 4 porte. Le prestazioni di tutti i singoli componenti e dell'intero segmento di collegamento sono state testate rispetto alla nuova specifica TC9 e verificate come conformi.
Nik Dimitrakopoulos, Market Segment Manager Automotive di Rohde & Schwarz, ha dichiarato: "Siamo molto felici di supportare Rosenberger, uno dei principali produttori di cavi e connettori, per verificare i loro prodotti rispetto alla nuova versione della specifica di prova TC9 che include le velocità Ethernet per autoveicoli MultiGBASE-T1 con il nostro analizzatore di rete vettoriale R&S ZNB8".
Aggiunge Hauke Schütt, Vice Presidente Esecutivo Test & Measurement della Rosenberger: "La nostra divisione Test & Measurement ha supportato lo sviluppo dell'interfaccia H-MTD della Rosenberger con i necessari dispositivi di misura ed accessori, che ci permette non solo di fornire prodotti della massima qualità, ma anche di verificare accuratamente le proprietà elettriche di ogni singolo componente. I nostri clienti beneficeranno del più innovativo e flessibile sistema a coppia singola oggi disponibile, che dovrebbe essere anche uno standard globale per la trasmissione dati ad alta velocità nel settore automobilistico. Siamo lieti di lavorare con gli strumenti di misura Rohde & Schwarz e apprezziamo il loro supporto per guidare l'innovazione con e per i nostri clienti".