RS Components ha annunciato la disponibilità del nuovo microcontrollore S5D3 Synergy e della relativa scheda di sviluppo a marchio Renesas. Il kit scheda target TB-S5D3 consente ai progettisti di valutare, prototipare e sviluppare progetti di endpoint IoT basati sul nuovo gruppo di MCU S5D3 entry-level di Renesas.
La MCU Synergy R7FS5D37A3A01CFP è alloggiata in un package LQFP a 100 pin ed è scalabile tramite i gruppi di MCU S5D5, S5D9 e S7G2 in caso siano necessarie ulteriori funzioni, una memoria più ampia o prestazioni più elevate. Insieme al relativo kit scheda target TB-S5D3, la MCU Synergy R7FS5D37A3A01CFP è adatta a una vasta gamma di applicazioni, tra cui automazione industriale, automazione degli edifici e degli uffici, oltre che smart metering e altre applicazioni di controllo.
La MCU e la scheda target sono destinate ad applicazioni vincolate al contenimento dei costi, che non richiedono l’uso dell’accelerazione grafica on-chip o della connettività Ethernet, bensì una MCU ad alte prestazioni. La R7FS5D37A3A01CFP e la TB-S5D3 comprendono un processore Arm Cortex-M4F da 120 MHz e funzioni di sicurezza avanzata, oltre che 512 KB di memoria flash e 256 KB di SRAM. Il gruppo di MCU S5D3 si basa sulla tecnologia di elaborazione da 40 nm ed è supportato dal Synergy Software Package (SSP) che consente ai progettisti una perfetta integrazione tra le diverse MCU Synergy.
Le caratteristiche del kit scheda target TB-S5D3 sono molto simili a quelle del kit TB-S5D5 esistente, compreso il fattore di forma identico a quello di altre schede della serie S5. Tra le caratteristiche della scheda figurano pin per l’accesso a tutti i segnali della MCU; facilità di debugging grazie al debugger J-Link Segger on-board; una serie di opzioni di connettività di espansione, tra cui connettori USB e Pmod per facilitare la connessione con diverse baseboard; e funzionalità HMI, con LED utente, pulsanti e unità di rilevamento tattile capacitivo.