R&S e Viavi supportano la tecnologia Open Radio

R&S Viavi Open Radio

Rohde & Schwarz e Viavi Solutions (Viavi) hanno ampliato la loro partnership per la fornitura di test O-RU avanzato. Queste soluzioni si adattano perfettamente alle esigenze dei produttori di radio che intendono partecipare al secondo avviso di opportunità di finanziamento (NOFO 2) del Public Wireless Supply Chain Innovation Fund (PWSCIF) del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, incentrato sulla commercializzazione e l'innovazione di Open Radio.

Dal lancio di questa partnership, Rohde & Schwarz e Viavi si sono affermate per le loro soluzioni compatte e flessibili, che sfruttano i punti di forza di entrambe le aziende e offrono un'esperienza utente senza soluzione di continuità. Le due aziende offrono:

Test di conformità O-RU

I test di conformità Fronthaul, definiti dall'O-RAN Alliance, garantiscono l'interoperabilità delle O-RU con l'unità distribuita O-RAN (O-DU). La soluzione di test congiunta comprende:

  • Il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A, l'analizzatore di segnali e spettro R&S FSVA3000 e il software di analisi dei segnali R&S VSE di Rohde & Schwarz, per emulare un ambiente radio reale generando, catturando e analizzando segnali RF, estesi alle applicazioni O-RAN.
  • Il tester O-RU TM500 di Viavi che implementa le funzionalità M-plane e C/U-plane del lato O-RAN Distributed Unit (O-DU) necessarie per configurare l'interfaccia con l'O-RU e lo scambio di dati I/Q su Open Fronthaul.
  • L'applicazione O-RU Test Manager, che fornisce un unico punto di controllo per il sistema integrato, semplifica il flusso di lavoro dei testcase, consentendo al contempo un'ispezione e un'analisi più approfondita dei dati, se necessario.

La stessa configurazione può essere utilizzata anche per l'esecuzione dei casi di conformità definiti da 3GPP TS 38.141/36.141 per le stazioni base (BS) 5G/LTE.

Scalabilità dei test

Con il passaggio delle radio O-RAN alla distribuzione commerciale, i test di sviluppo devono andare oltre la convalida di conformità in laboratorio per passare a un maggior numero di casi d'uso e di test di funzionalità nell'ambito della R&S. Questi nuovi casi d'uso danno priorità alla semplicità, alla velocità e all'economicità dei test.

L'R&S PVT360A è un analizzatore di segnali vettoriali (VSA) e un generatore di segnali vettoriali (VSG) compatto, single-box, che si combina con il VIAVI TM500 O-RU Tester e con l'applicazione Viavi O-RU Test Manager per una soluzione più scalabile, fornendo una configurazione più semplice e ottimizzata dal punto di vista dei costi, adatta ai team di R&S che necessitano di più linee di test per accelerare il time to market.

Il tester O-RU TM500 può anche essere scalato per fornire test diretti sulle prestazioni, come i test sulle prestazioni e sulla capacità dei dati in uplink e downlink.

Risparmio energetico della rete

Le unità radio O-RAN (O-RU) consumano la maggior parte dell'energia nelle reti di accesso radio 5G. I produttori di apparecchiature di rete e i fornitori di servizi stanno dando priorità all'efficienza energetica delle O-RU senza sacrificare le prestazioni. Rohde & Schwarz e Viavi hanno sviluppato un banco di prova completamente automatizzato per verificare l'efficienza energetica delle O-RU, che comprende l'oscilloscopio R&S RTO6, l'alimentatore R&S NGP800 e il Viavi TM500 O-RU Tester. Il TM500 O-RU Tester emula il DU, sincronizza e configura l'O-RU e offre diversi script di test per verificare l'efficienza energetica dell'O-RU in diverse condizioni di carico.

L'apparecchiatura R&S può quindi monitorare le attività dinamiche del dispositivo rispetto al consumo energetico. L'oscilloscopio monitora le dinamiche energetiche in varie condizioni di traffico tracciando le variazioni di potenza nel tempo, mentre l'alimentatore, oltre ad alimentare l'O-RU, fornisce anche un'elevata risoluzione e precisione di misura per un lungo periodo di tempo. L'applicazione O-RU Test Manager assicura un'esperienza utente senza soluzione di continuità in tutto il banco di prova.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome