Come RS Italia rivoluziona la gestione degli acquisti MRO.
Al giorno d’oggi, le aziende sono sempre più inclini a riorganizzare il flusso organizzativo delle filiere di approvvigionamento, al fine di comprendere come la funzione acquisti possa generare del valore aggiunto per le singole imprese. Per indagare questa tendenza, RS Italia - in collaborazione con ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management) e l’Università Europea di Roma - ha realizzato la terza edizione della Ricerca MRO, che è stata presentata ieri, giovedì 14 novembre in occasione della conferenza stampa di Milano.
L'indagine ha esaminato l’approccio delle aziende italiane nei confronti del procurement indiretto, comunemente definito MRO (Maintenance, Repair and Operations), con un focus sulle pratiche utilizzate, le criticità più comuni e le opportunità di miglioramento.
La Ricerca MRO 2024 ha evidenziato un cambiamento significativo nell'orientamento delle aziende italiane riguardo agli acquisti MRO. Storicamente considerati una semplice voce di spesa operativa, oggi vengono visti come una leva strategica per migliorare l’efficienza e la competitività aziendale. Dal sondaggio è emerso che il 45% delle aziende spende tra il 3% e il 20% del proprio budget complessivo in MRO, con un 8,3% delle imprese che supera il 35%. Le principali difficoltà riscontrate includono: asset obsoleti (49%), scarsa visibilità sui fabbisogni e sulla spesa complessiva (47%) e mancanza di personale qualificato per la gestione degli acquisti MRO (36%).
Il rapporto evidenzia anche come la digitalizzazione stia giocando un ruolo sempre più centrale in questo settore. Il 68% delle imprese utilizza sistemi informativi integrati, mentre il 53% si affida a piattaforme di e-procurement. Tuttavia, solo il 13% delle aziende ha adottato tecnologie più avanzate, come il cloud computing e l'intelligenza artificiale. L’implementazione della digitalizzazione ha contribuito a migliorare la trasparenza, ridurre i costi e incrementare la resilienza delle operazioni aziendali.
Infine, sul fronte della sostenibilità emerge che solo il 46% delle aziende ha introdotto criteri specifici per selezionare fornitori che promuovano pratiche sostenibili, come l’utilizzo di packaging riciclabili o biodegradabili e l’energia da fonti rinnovabili.
In questo contesto si inserisce RS Italia presentandosi come un partner unico e affidabile per gli acquisti MRO, l’acronimo racchiude l’insieme di attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate da un’azienda all’interno del processo di produzione.
Grazie al connubio delle gamme prodotti e servizi proposti, RS Italia si impegna ogni giorno per aiutare progettisti, costruttori e manutentori di impianti industriali a lavorare in modo sicuro e sostenibile.
I prodotti RS Italia
La gamma prodotti di RS Italia comprende oltre 750.000 articoli, disponibili in 24/48 ore. Questa proposta si basa su partnership con i top brand del settore, con un’attenzione particolare al mercato italiano, e sulle soluzioni RS PRO, marchio di proprietà del Gruppo RS.
In particolare, la gamma RS PRO propone una vasta scelta di articoli e componenti, il Sigillo di Approvazione RS PRO è garanzia di prodotti rigorosamente testati, ispezionati e controllati secondo gli standard più esigenti del settore industriale.
L’offerta RS Italia risponde anche a diversi requisiti di ecosostenibilità e standard etici, grazie alla gamma di prodotti Better World. In particolare, questa categoria raggruppa soluzioni che possiedono certificazioni di sostenibilità ambientale e sicurezza per la salute, rendendo la scelta di opzioni più green semplice e trasparente.
Le soluzioni a valore aggiunto di RS Italia
Accanto all’ampia offerta di prodotti, RS Italia propone anche molteplici soluzioni e servizi a valore aggiunto, capaci di facilitare, velocizzare e automatizzare i processi aziendali, partendo dalla digitalizzazione del ciclo di acquisto.
RS PurchasingManager
Ad esempio, in ottica e-Procurement RS Italia consiglia RS PurchasingManager: uno strumento che consente di semplificare e automatizzare tutte le attività legate agli acquisti, oltre a garantire molteplici livelli di autorizzazione, controllo del budget, verifica delle disponibilità, gestione dei centri di costo, configurazione di ordini aperti con plafond di spesa e rendicontazione.
RS PurchasingManager permette di accedere all’intero assortimento RS 24 ore su 24 e di monitorare la spesa in qualsiasi momento. In questo modo progettisti, manutentori e tecnici possono trovare rapidamente tutto ciò di cui hanno bisogno, effettuando gli ordini a condizioni garantite.
Inoltre, con RS PurchasingManager è possibile gestire i processi di acquisto in piena compliance alle policy aziendali. Questo strumento, infatti, consente di monitorare il processo d’acquisto impostando i limiti di spesa e disegnando i flussi di approvazioni degli ordini, assegnando i centri di costo e riducendo le non conformità. Grazie alla semplificazione del processo, con RS PurchasingManager è possibile ridurre i costi nascosti che caratterizzano il ciclo Procure-To-Pay tradizionale. Risparmiando, in questo modo, risorse e tempo prima necessarie per completare procedure di ricerca, verifica della disponibilità e approvazione manuali e complesse.
Senza contare che RS PurchasingManager è una soluzione flessibile e totalmente personalizzabile, in base ai processi e alle esigenze delle singole aziende. Lo strumento è completamente web-based e consente di lavorare da remoto: l’onboarding è semplice e immediato: non richiede costi di attivazione o integrazioni hardware e software complesse.
RS ScanStock e RS VendStock
Parallelamente, l’offerta di VAS (servizi a valore aggiunto) di RS Italia comprende anche soluzioni come RS ScanStock e RS VendStock in grado di trasformare la gestione del magazzino, riducendone i costi e migliorando la disponibilità dei prodotti.
In particolare, RS ScanStock è un sistema kanban a scaffale aperto che ottimizza la gestione e il ripristino dei livelli di approvvigionamento di prodotti a basso valore e ad alta rotazione di magazzino. Dopo una valutazione preliminare dei prodotti adatti al modello kanban, RS si occupa del controllo periodico delle scorte e della gestione degli ordini, risparmiando tempo e risorse interne, ottimizzando i processi ed evitando sprechi e fermi di produzione per carenza di materiale. Questa soluzione è ideale per la gestione di scorte di prodotti per l’automazione industriale, come connettori, interruttori, relè e morsettiere.
RS VendStock, invece, è un sistema vendor machine basato su tecnologia IoT che permette di gestire in sicurezza tutti quegli articoli che richiedono tracciabilità e garanzia di disponibilità. Si tratta di un sistema innovativo e automatico che, tramite distributori digitali industriali, avvicina prodotti e strumenti a bordo linea, consentendone un uso immediato agli operatori tramite accesso con tessera magnetica. Questo permette di ridurre i tempi di attesa dei tecnici di produzione, la disponibilità di articoli 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un controllo totale sulle spese, sulle scorte e sui costi di approvvigionamento.
Altre soluzioni di RS Italia
Oltre a questi servizi, RS Italia propone anche delle soluzioni Punch Out che collegano in modo sicuro il modulo e-Procurement del cliente al sito e-commerce di RS Italia, integrando l’intero ciclo di acquisto.
RS Italia offre anche il servizio di taratura e ri-taratura degli strumenti di misura e di laboratorio (Maintenance & Calibration). Ai clienti che usufruiscono di questo servizio, RS Italia rilascia il rapporto di taratura ISO con un riepilogo delle misure effettuate e/o il certificato di taratura LAT da laboratori partner accreditati.
Infine, un team specializzato è a disposizione dei clienti RS per offrire supporto e consulenza dedicata, in collaborazione con i migliori partner nel settore e un’ampia rete di System Integrator. Il team RS propone le soluzioni più efficaci su misura per le specifiche esigenze in ambito Automazione e Controllo dei Processi. Progetti personalizzati di revamping, retrofitting, integrazione e ampliamento di macchine e linee produttive: RS è il partner di fiducia di tantissime aziende in questo ambito e cura ogni fase, dalle analisi preliminari e dalla progettazione, fino all’implementazione della soluzione, passando per dual visit con i fornitori specializzati, selezione dei componenti e demo on-site.