Il mercato dei computer embedded single-board basati su processori x86 è di nuovo in fermento. Per lungo tempo gli SBC con dimensioni inferiori a 3,5" non erano in grado di supportare le nuove tecnologie. Tuttavia, la situazione è cambiata, poichè, grazie a tecnologie di produzione sempre più collaudate, processori e chipset vengono fabbricati con dimensioni sempre più piccole e con una migliore integrazione nel sistema. Attualmente, ad esempio, vengono prodotti processori da 45 nm. I produttori di chip hanno giê annunciato ulteriori riduzioni al minimo. L'enorme potenziale di utilizzo, specialmente per i piccoli fattori di forma embedded, deriva dall'esigenza in costante crescita di soluzioni a basso consumo e di applicazioni ultra-mobili: nel 2008 la richiesta di notebook sul mercato è stata per la prima volta superiore a quella dei Pc desktop, e anche la richiesta dei nuovi netbook è elevata. Il fatto che questo mercato sia altamente dinamico è risultato evidente nel 2008, in particolare nel settore delle schede e dei Com (Computer on module) basati su processori Intel Atom. Kontron ha registrato il maggiore aumento di richieste per i computer on module basati sullo standard nanoETXexpress. E ciò non soltanto perchè il fattore di forma è ancora relativamente attuale, ma perchè questo formato è particolarmente adatto per piccole strutture e design a basso consumo di energia, quindi è l'ideale per dispositivi Sff (Small form factor) e ultra-mobili.
È richiesto il minore time-to-market possibile
Per consentire agli utenti di lanciare sul mercato soluzioni standard idonee in modo rapido e semplice, Kontron offre ora per la prima volta con Pico-ITX un fattore di forma paragonabile allo standard per computer on module nanoETXexpress (inclusa la scheda carrier) con dimensioni di 10 x 7,2 cm = 72 cm2, il quale, come nelle schede madri o negli Sbc, è dotato di tutte le porte per le principali interfacce. Il fattore di forma per schede madri Pico-ITX, presentato da VIA a gennaio 2007 e sviluppato dal 2008 dal SFF-SIG (Small Form Factor Special Interest Group) in maniera indipendente, è ideale ad esempio per essere combinato con dischi rigidi da 2,5", consentendo un risparmio di spazio. Θ quindi possibile realizzare un sistema, comprensivo di dissipatori di calore, alto circa 10 mm per le Cpu, in un design con altezza di circa 40 mm. Senza dissipatori di calore e con Compact Flash al posto del disco fisso da 2,5", si possono realizzare design ancora più piatti. La prima scheda Pico-ITX-SP di Kontron è dotata di processore Intel Atom Z5xx e di Intel System Controller Hub US15W e offre una serie eccellente di funzionalità anche in un fattore di forma non più grande del pannello dei connettori di una scheda madre conforme ad ATX: con cicli di clock da 1.1 GHz fino a 1.6 GHz, le schede madri embedded dispongono fino a 1 GB di Ram DDR2 ed offrono interfacce 1 x GBit Ethernet, 4 x USB 2.0, fino a due interfacce Sata II, un'interfaccia Pata44 e un socket per schede MicroSD. Il supporto di 1 x DVI-D (fino a 1920x1080 @ 60 Hz) e di 1 x Jili30 (canale singolo, fino a 1280x1024 @ 85 Hz) e di un invertitore con retroilluminazione, garantisce la connessione di tutti i tipi di pannelli. Inoltre, la più piccola scheda madre prodotta da Kontron offre funzionalità grafiche 2D e 3D indipendenti basate su shader, decoder integrato per Mpg2 e H.264/MPpeg-4 AVC, supporto di DirectX 9.0E e di Open GL 2.0 con fino a 256 MB di memoria grafica. I dispositivi audio possono essere collegati via Line-in, Line-out, MIC e SPDIF al controller HAD integrato. Viene offerto il supporto per espansioni specifiche del cliente tramite 1 pin header Sdio (Secure Digital Input/Output) e 1 IO digitale (4 bit). Completano la serie le funzionalità software tipiche di Kontron come Jida (JUMPtec Intelligent Device Architecture Interface) e le funzionali utility per il Bios, che semplificano notevolmente il lavoro degli sviluppatori sulla scheda. Grazie a queste funzionalità, la più piccola scheda madre embedded è predestinata ad applicazioni quali giochi, segnaletica digitale e sportelli di servizi Pos/Poi. Oltre all'ingombro minimo, un'altra caratteristica interessante di questa scheda è il basso consumo energetico, con alimentazione a 5 V e soltanto 5 W di consumo. Il design offre le massime prestazioni in pochissimo spazio, può essere utilizzato immediatamente e, grazie al sistema single-board, è tra le soluzioni più economiche attualmente esistenti.
Computer single-board da 3,5" con processore Intel Atom
Per le applicazioni che necessitano di funzioni avanzate o di altre serie di funzionalità, Kontron ha presentato un computer single-board da 3,5" basato sullo standard aperto JRexplus. Con una superficie più spaziosa, il nuovo Sbc JRexplus-DC di Kontron fornisce prestazioni elevate con consumi ridotti (circa 10 Watt) e rispetto alla scheda madre Pico-ITX offre ulteriori funzionalità. Rilevante è l'interfaccia Pci-104. Le schede di espansione Pci-104 basate su Pci vengono inserite parallelamente alla scheda Cpu, consentendo un notevole risparmio dello spazio, ideale per dispositivi Sff. Le schede di espansione Pci-104 si basano sullo standard sviluppato dal Consorzio PC/104 e vengono fornite in una varietê di configurazioni per consentire la rapida implementazione di design specifici del cliente. Anche per l'alloggiamento è possibile realizzare rapidamente soluzioni personalizzate per il cliente: Sono disponibili vari design forniti da terze parti. Gli utenti che richiedono una specifica serie di funzionalità possono realizzare design attraenti utilizzando i computer on module basati su nanoETXexpress-SP o microETXexpress-SP prodotti da Kontron. Ad esempio, Kontron ha sviluppato una scheda carrier per HMI basate su Can (vedere box) dotata di computer on module nanoETXexpress e disponibile con processore Intel Atom. È possibile ad esempio implementare varianti alternative con altri fieldbus o interfacce Ethernet per esigenze specifiche del cliente.
Gamma completa di prodotti e servizi
La gamma dei cinque componenti standard offerta da Kontron con processore Intel Atom (Pico-ITX, JRexplus e Mini-ITX, oltre a nanoETXexpress e microETXexpress) permette di scegliere il prodotto ottimale per quasi tutte le applicazioni embedded. Per un determinato numero di pezzi è possibile inoltre, in alternativa, richiedere a Kontron anche design semipersonalizzati di schede standard, con una serie di funzionalità ampliate o ridotte, per orientare il prodotto standard a esigenze specifiche e, se possibile, realizzare una produzione di serie con un numero inferiore di funzionalità, e quindi più economica. Infine sono possibili in qualsiasi momento design totalmente personalizzati indipendenti dal fattore di forma. Ciò si dimostra di interesse per gli Oem quando un componente deve disporre di determinate caratteristiche non realizzabili con i fattori di forma esistenti e per i quali i computer on module non sembrano essere la scelta ideale, a causa di fattori tecnici o di quantitê di pezzi estremamente elevate di cui il cliente dovrebbe dotarsi.
Design di computer on module basati su nanoETXexpress
Il design di riferimento "Kontron HMI Baseboard" per computer on module basati su nanoETXexpress misura 120 x 70 mm e con 84 cm2 presenta una superficie leggermente maggiore della scheda madre Pico-ITX. Sviluppato specificamente per applicazioni che richiedono il bus Can, la scheda carrier offre un'interfaccia adeguata. Non si differenzia sostanzialmente dalla nuova scheda madre Pico-ITX: offre interfaccia Lan 10/100/1000, connettore Lvds JILI, 4 porte Usb, 1 client Usb, 2 porte Sata (1 porta Sata Å disponibile con Com dotati di processore Intel Atom Z5xx) e uno slot per schede microSD. Θ possibile realizzare ulteriori estensioni tramite uno slot per schede Pci Express.
Scheda Kontron JRexplus-DC da 3,5" con interfaccia PCI-104
Il nuovo SBC JRexplus-DC da 3,5" di Kontron con processore Intel Atom N270 da 1,6 GHz offre eccellenti prestazioni con un consumo estremamente basso e un'interfaccia Pci-104 flessibile per estensioni specifiche del cliente. Dotata di chipset mobile Intel 945GSE Express e di southbridge ICH7M, la scheda Kontron supporta le seguenti interfacce: 2 Lan (1 x GBit), 6 Usb 2.0, 2 RS232, 1 LPT, 4 TTL Gpio e 1 PS2, oltre a 2 interfacce Sata e a 1 interfaccia Pata. Θ possibile collegare i display in maniera flessibile tramite 1x DVI-I e 1x Jili30 (dual channel). Con il modulo on-board Tpm 1.2 (Trusted Platform Module), la scheda permette la protezione dei dati e delle licenze. L'alimentazione avviene tramite un connettore a 10 poli conforme ad ATX. Kontron fornisce inoltre su richiesta il cavo del connettore e l'adattatore.