Winbond Electronics Corporation presenta la famiglia di Secure Flash TrustME W77T, progettata appositamente per il settore automobilistico. Questa Secure Flash conforme a ISO26262 ASIL-D Ready, ISO21434 Certified, UNECE WP.29 e TISAX è stata progettata per soddisfare le esigenze delle applicazioni automobilistiche emergenti, come i veicoli software-defined (SDV) e i sistemi E/E, fornendo una protezione avanzata per i veicoli connessi e autonomi.
Secure Flash per System-on-Chip (SoC) automobilistici
Funzionando a una doppia velocità di trasferimento (DTR) di 200 MHz sull'interfaccia Octal/xSPI standard del settore, il W77T offre una larghezza di banda in lettura fino a 400 MB/s, rendendolo ideale per i progetti di System-on-Chip (SoC) automobilistici che richiedono tempi di avvio rapidi e capacità di elaborazione ad alte prestazioni. Disponibile in una gamma di densità da 64 Mb a 1 Gb, il W77T è offerto in pacchetti TFBGA (Octal SPI), SOIC (Quad SPI) e WSON (Quad SPI). Dispone inoltre di contatori monotonici Replay Protected (RPMC) estesi con otto contatori per l'implementazione su PC. Altre funzionalità avanzate includono il CRC JEDEC SPI, l'interfaccia compatibile JEDEC xSPI, l'ECC ed è prodotto nel nostro stabilimento di produzione con certificazione di sicurezza per garantire una catena di fornitura sicura.
Come parte della famiglia TrustME Secure Flash di Winbond, il W77T offre solide caratteristiche di sicurezza, tra cui funzionalità di crittografia post-quantistica (PQC) per il motore di sicurezza, resilienza del firmware conforme a NIST 800-193, attestazione remota basata su LMS-OTS (NIST-800-208) per una catena di fornitura sicura, certificazione Common Criteria, ISO21434, FIPS 140-3 e requisiti di sicurezza funzionale ISO26262, che garantiscono la sicurezza, le prestazioni e l'integrità del veicolo.
Funzioni per la sicurezza
La flash sicura W77T di Winbond è retrocompatibile con la popolare famiglia di flash NOR W25Q e di flash sicure W77Q ed è dotata di un arsenale di funzioni progettate per garantire la sicurezza dell'automobile:
- Protezione del codice e dei dati: protezione robusta sia per il codice che per i dati, che rende estremamente difficile la manomissione da parte degli hacker. L'implementazione del Root of Trust segue il meccanismo di attestazione del TCG DICE.
- Autenticazione: I dispositivi Secure Flash di Winbond utilizzano protocolli di autenticazione rigorosi, garantendo l'accesso solo agli attori e ai livelli software autorizzati.
- Aggiornamenti software sicuri con protezione dal rollback: i dispositivi facilitano gli aggiornamenti software sicuri in remoto e proteggono dagli attacchi di rollback, assicurando che vengano eseguiti solo gli aggiornamenti legittimi. Per mantenere il massimo livello di sicurezza e integrità durante gli aggiornamenti del software, il W77T impiega algoritmi di firma Leighton-Micali (LMS), come raccomandato dalla pubblicazione speciale 800-208 del NIST. Questo metodo garantisce l'autenticità e l'integrità del software di aggiornamento, fornendo così un ulteriore livello di sicurezza.
- Resilienza della piattaforma: segue le raccomandazioni NIST 800-193, le modifiche al codice non autorizzate vengono rilevate automaticamente, consentendo al sistema di ripristinare uno stato sicuro e di disturbare le potenziali minacce informatiche.
- Catena di fornitura sicura: Secure Flash garantisce l'integrità e l'autenticità dei contenuti flash lungo l'intera catena di fornitura. Il W77T implementa l'attestazione remota basata su LMS-OTS (NIST 800-208). Questo approccio avanzato previene efficacemente la manomissione e l'errata configurazione dei contenuti durante l'assemblaggio, il trasporto e la configurazione della piattaforma, salvaguardando gli avversari informatici.
"Siamo entusiasti di lanciare la nostra famiglia di prodotti Secure Flash più avanzata, la W77T Secure Flash", afferma Winbond, sottolineando il proprio impegno nel fornire sicurezza e protezione ai componenti flash per il settore automobilistico. "Con l'evoluzione delle architetture E/E per supportare i progetti di veicoli definiti dal software, la sicurezza e l'alta affidabilità sono le priorità principali per i progettisti e i costruttori di veicoli. Il mercato richiederà un veicolo ad alte prestazioni, ricco di funzionalità e allo stesso tempo altamente sicuro. Il W77T è una soluzione efficace per affrontare queste sfide e promuovere l'innovazione nel settore automobilistico".