Seica protagonista al Battery show di Stoccarda

Seica Battery Show

Seica è nuovamente presente al Battery show di Stoccarda presso lo stand B16 nel padiglione 8, esponendo le più recenti e innovative soluzioni di test sviluppate specificamente per il settore EV.

La rapida evoluzione dei veicoli elettrici (EV) ha posto sfide significative per quanto riguarda la creazione di processi produttivi, compreso il collaudo, che è un fattore essenziale da considerare nello sforzo di aumentare la produttività, migliorare l'affidabilità del prodotto fabbricato, ottimizzando i costi.

Soluzioni di test per i moduli principali di un veicolo elettrico

Il sistema Pilot BT di Seica

Il know-how, nato dall'esperienza, è il primo requisito per affrontare le sfide tecnologiche del collaudo dei moduli principali di un veicolo elettrico e Seica ha applicato entrambi per sviluppare soluzioni complete a costi ottimizzati.

Una delle principali preoccupazioni di molti Oem, integratori e nuove start-up è il collaudo dei pacchi batteria dei veicoli elettrici, che presenta diverse sfide. Le connessioni elettriche tra le celle di una batteria EV sono fondamentali per le corrette prestazioni e la sicurezza della batteria, pertanto il collaudo dei collegamenti è una fase obbligatoria del processo di produzione della batteria.

Il sistema Pilot BT di Seica, in mostra a Stoccarda, è in grado di eseguire test Kelvin paralleli e molto precisi su più di 16 celle contemporaneamente, raggiungendo velocità di test di produzione di quasi 2400 celle di batteria al minuto. L'esigenza di un'elevata produttività richiede soluzioni automatizzate, in grado di gestire anche fattori di forma molto grandi: il Pilot BT, nella sua configurazione standard, dispone di un'area di test molto ampia (1050 x 865 mm) e include un trasportatore passante per impieghi gravosi, in grado di gestire le diverse configurazioni di batterie attualmente presenti sul mercato, con capacità di gestire le configurazioni del futuro.

Test Mini 200 ACIR per celle agli ioni di litio

Il tester MINI200-ACIR

Per produrre un pacco batterie di alta qualità, tutte le celle devono essere controllate con una procedura rigorosa che misura la resistenza interna (IR). Infatti, se un pacco batteria è composto da celle selezionate e messe insieme in modo casuale, ogni cella può avere un IR diverso, quindi una diversa distribuzione della corrente rispetto alle altre celle, che porterà a una diversa distribuzione della temperatura del pacco. Questo può essere molto pericoloso e va assolutamente evitato.

I visitatori dello stand Seica potranno anche vedere il tester MINI200-ACIR, sviluppato per fornire un'applicazione semplice ed efficace per eseguire test ACIR e di tensione, consentendo ai produttori di pacchi batteria di eseguire ispezioni in entrata in cui le celle possono essere testate direttamente nell'imballaggio OEM, nonché test di produzione per garantire la corretta distribuzione della corrente all'interno del pacco assemblato.

La soluzione di test, che soddisfa tutti i requisiti di test, può includere un dispositivo manuale o essere integrata in un sistema automatizzato per i test di produzione in linea. Il sistema può essere configurato con un massimo di 640 canali non multiplexati per testare fino a 160 celle alla volta, eseguendo misure kelvin a 4 fili per ciascuna cella.

I visitatori dello stand B16 di Seica hanno l'opportunità di incontrare i nostri migliori esperti che possiedono il know-how e l'esperienza necessari per aiutare i produttori ad affrontare le sfide di test dei moduli principali presenti nei veicoli elettrici, sia da un punto di vista tecnico che economico.

Oltre alle soluzioni di test di Seica esposte nello stand B16, è possibile visionare le soluzioni software e hardware Industry 5.0 di Canavisia per l'acquisizione e la digitalizzazione dei dati provenienti da macchine, fabbriche ed edifici, con l'obiettivo di ottimizzare i processi, la manutenzione e la gestione intelligente dell'energia in loco, via web e dal Cloud. La Dashboard e l'APP del sistema forniscono una visione in tempo reale delle risorse connesse e una reportistica statistica; le soluzioni sono compatibili con i protocolli e i software di gestione più diffusi, per una facile integrazione nelle infrastrutture esistenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome