Analog Devices ha festeggiato il suo investimento di oltre 1 miliardo di dollari per l’espansione dell'impianto di produzione di semiconduttori a Beaverton in Oregon. Il sito di Beaverton, costruito nel 1978, è il più grande impianto di fabbricazione di wafer di Adi per volume e fornisce servizi a clienti in settori cruciali come industriale, automotive, comunicazioni, consumer e healthcare.
L’investimento nell'impianto amplia lo spazio delle camere bianche a circa 36.000 mq e quasi raddoppia la produzione interna basata principalmente sul nodo tecnologico a 180 nanometri. È prevista inoltre la creazione di centinaia di nuove opportunità di lavoro a lungo termine, un notevole incremento rispetto ai circa 950 dipendenti attuali di Adi in Oregon.
Più del 10% dell'investimento totale sarà destinato a nuovi macchinari, volti a incrementare l'efficienza complessiva e a utilizzare processi chimici più rispettosi dell'ambiente. Nonostante quasi il raddoppio della produzione, l'impianto punta a ridurre le emissioni assolute di gas serra di circa il 75% e il consumo di acqua per unità prodotta di circa il 50%.
"Espandendo l’impianto di Beaverton stiamo aumentando la nostra capacità produttiva in settori cruciali, sostenendo la produzione nazionale in linea con la visione del Chips Act e potenziando la resilienza globale del nostro modello di produzione ibrida", ha dichiarato Vincent Roche, ceo e presidente di Adi. "I nostri obiettivi, supportati dall'investimento a Beaverton, saranno raggiunti grazie all'incredibile dedizione e competenze della forza lavoro di Adi e sfruttando ulteriormente l'ampia disponibilità di figure di talento presente in Oregon".
Inoltre, l'impianto di Beaverton ospiterà la Semiconductor Advanced Manufacturing University (Samu), un centro di formazione per lo sviluppo delle competenze lavorative, che offrirà corsi di otto settimane per formare gruppi di circa 25 studenti ciascuno sulla manutenzione delle apparecchiature per semiconduttori.