Il mondo dei data center oggi è in forte evoluzione e cambiamento: a partire dai primi anni ‘90, i grandi data center hanno avuto una crescita esponenziale e continua (basti pensare che il 90% dei dati contenuti oggi è stata creata meno di due anni fa), e di pari passo stanno crescendo quelli di medie e piccole dimensioni.
Le ragioni di questo sviluppo sono molteplici: IoT, guida autonoma, smart buildings, 5G sono solo alcune delle applicazioni che necessitano di tempi di elaborazione molto veloci e di connessioni a bassa latenza, caratteristiche che è possibile ottenere solo con piccole soluzioni costruite vicino agli utenti che producono i dati da elaborare.
Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, con il supporto di Pramac (azienda attiva nella produzione e commercializzazione di sistemi di generazione di potenza e macchinari per la movimentazione merci) e di Socomec (società attiva in Europa e nel mondo della distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione), organizza il Seminario “Garantire la continuità dell’alimentazione nei data center moderni”.
Nel mese di maggio si terranno tre appuntamenti, rispettivamente a:
- Milano, 3 maggio (Hotel Lombardia, Viale Lombardia 68);
- Torino, 4 maggio (Novotel, Corso Giulio Cesare 338/34);
- Roma, 25 maggio (Sede di Confartigianato, Via di San Giovanni in Laterano 152).
A seconda della tipologia dell’impianto, cambiano le soluzioni tecniche che permettono di raggiungere la massima continuità e disponibilità dell’alimentazione. Nel corso degli incontri saranno analizzate quali soluzioni innovative propone oggi il mondo dei gruppi elettrogeni, per rispondere a queste particolari esigenze e quali architetture e tipologie di UPS sono più vantaggiose ed indicate.
Si vedrà infine come massimizzare l’affidabilità globale grazie a un sistema di commutazione innovativo e come e perché misurare i parametri elettrici di tutto il data center.
I seminari fanno parte del sistema della Formazione continua dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e danno diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
È in corso la richiesta di CFP per Ingegneri.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito myeventi.ceinorme.it entro il giorno prima di ogni evento.