Würth Elektronik avvia con i primi due componenti un nuovo programma per sensori ottici (codice prodotto: WL-OSEN). I moduli compatti con emettitori e rilevatori combinati operano con luce a infrarossi di lunghezza d’onda di 940 nm. Una particolarità: i sensori di Würth Elektronik filtrano la luce visibile fino a 800 nm, a differenza dei soli 700 nm di molti dei sensori di questo tipo disponibili. Ciò li rende meno soggetti a errori per l'illuminazione artificiale.
Il sensore nel package standard Gullwing 4-SMD ha dimensioni di 2,7 × 3,4 × 1,5 mm senza contatti. È concepito per la zona di immediata prossimità, in genere a distanza di 1 mm, e funziona come semplice interruttore touch, ad esempio sotto a una lastra di vetro. Il secondo sensore SMD compatto, con dimensioni di 2 × 1,6 × 0,75 mm, grazie al suo angolo di emissione ridotto può rilevare una distanza maggiore, fino a 10 mm, ed è quindi anche più resistente al crosstalk di un semplice interruttore touch, ad es. se utilizzato sotto vetro. Entrambi i sensori hanno un output analogico e si contraddistinguono per bassi consumi energetici. Possibilità di applicazione sono encoder ottici, interruttori ottici, interruttori di sicurezza ottici, rilevatori di oggetti o applicazioni touch.
I sensori a infrarossi di Würth Elektronik sono disponibili fin da subito a magazzino senza limite minimo d'ordine. Gli sviluppatori possono ricevere campioni gratuiti.