Siemens Digital Industries Software ha collaborato con NVIDIA per aprire le porte a una nuova era della simulazione della fluidodinamica computazionale (CFD).
Parte del portafoglio di software e servizi Xcelerator, il software Simcenter STAR-CCM+ 2022.1 porta l'accelerazione su GPU CUDA-enabled per offrire tempi di risposta più rapidi a costi di investimento hardware inferiori alla simulazione CFD all'interno di organizzazioni di progettazione e ingegneria di ogni dimensione
"Siemens e NVIDIA stanno aprendo le porte a una nuova era di tecniche di accelerazione della simulazione CFD con Simcenter STAR-CCM+. Grazie alla tecnologia GPU-enabled, gli utenti possono ottenere tempi più rapidi per le simulazioni CFD a un costo per simulazione significativamente inferiore", ha dichiarato Stamatina Petropoulou, Technical Product Management, Siemens Digital Industries Software. "Questa tecnologia permetterà agli ingegneri che lavorano su aerodinamica esterna, settore aerospaziale, edilizia e infrastrutture/ingegneria civile, ecc. di migliorare in modo massiccio il throughput delle loro simulazioni con investimenti hardware equivalenti, grazie a un aumento delle prestazioni per dollaro investito delle GPU rispetto alle CPU".
Eseguendo una serie di simulazioni di aerodinamica esterna di veicoli di livello industriale, gli ingegneri di Siemens e NVIDIA sono stati in grado di dimostrare come l'uso delle GPU possa ridurre gli investimenti necessari per il calcolo dell'hardware sino al 40% e il consumo energetico sino al 10% dell'equivalente della CPU, pur mantenendo gli stessi tempi di esecuzione delle simulazioni.
"Simcenter STAR-CCM+ di Siemens sta dando una spinta incredibile alle simulazioni CFD utilizzando la tecnologia GPU di NVIDIA tramite la piattaforma CUDA e le librerie accelerate", ha dichiarato Niveditha Krishnamoorthy, Developer Relations Manager di NVIDIA. "Sfruttando l'architettura delle GPU NVIDIA, gli utenti di Simcenter STAR-CCM+ possono ora eseguire più simulazioni, più rapidamente, e possono ottenere approfondimenti critici per i loro flussi di lavoro di progettazione e funzionamento senza compromettere la precisione".