SK Telecom adotta gli FPGA di Xilinx per l’accelerazione dell’IA

SK Telecom (SKT) ha adottato gli FPGA di Xilinx come acceleratori per l’intelligenza artificiale all'interno del proprio data center. Gli FPGA Kintex UltraScale di Xilinx eseguono l’applicativo di riconoscimento vocale automatico (ASR) di SKT per accelerare NUGU, il suo assistente vocale. SKT ha ottenuto prestazioni fino a cinque volte superiori nelle applicazioni di ASR rispetto alle GPU e, cosa ancora più sorprendente, un rapporto prestazioni/watt 16 volte migliore. Si tratta del primo esempio di adozione commerciale su larga scala degli acceleratori FPGA nel campo dell’intelligenza artificiale all'interno dei data centre nella Corea del Sud.

L'acceleratore basato su FPGA riduce i costi totali di gestione (TCO) dei server per applicazioni ASR, popolando i server esistenti dotati solo di CPU con schede aggiuntive efficienti basate sugli FPGA di Xilinx. Con le schede FPGA di Xilinx inserite nei loro alloggiamenti vuoti, i server ASR accelerano in modo semplice e immediato più canali per il servizio voce. Le schede FPGA forniscono prestazioni più di cinque volte superiori rispetto a quelle di un singolo server, con un conseguente notevole risparmio sui costi. Questi vantaggi di prestazioni e di TCO vanno a tutto beneficio di SK Telecom e dei suoi clienti.

La natura adattativa degli FPGA di Xilinx consente una rapida implementazione degli acceleratori hardware personalizzati per il comparto in rapida evoluzione dell'IA e dell’apprendimento profondo. Inoltre, gli FPGA offrono prestazioni superiori e una latenza inferiore con un consumo di potenza più basso rispetto alle CPU e alle GPU. SK Telecom si aggiunge a una lista in rapida crescita di data centre commerciali di alto profilo che hanno adottato soluzioni FPGA per l'accelerazione del calcolo.

SKT presenterà la propria soluzione di IA basata su FPGA in occasione dello Xilinx Developer Forum (XDF), che si terrà nella Silicon Valley l’1 e il 2 Ottobre e a Pechino il 16 Ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome