Al via i Chips Competence Center per rafforzare le competenze nei semiconduttori in Europa
A seguito del recente invito, la Commissione Europea ha annunciato oggi la selezione di 27 Chips competence center in 24 Stati membri e in Norvegia per migliorare le competenze tecniche e lo sviluppo delle capacità nel settore dei semiconduttori.
Cofinanziato dall'UE e da contributi nazionali, il primo gruppo di Centri di competenza rappresenta un investimento di oltre 170 milioni di euro. Un secondo bando sarà lanciato invece a partire dal 2025, per dare l'opportunità a tutti i 27 Stati membri (più Islanda e Norvegia) di partecipare al progetto. Ciascuna delle proposte procederà ora alla negoziazione dei singoli contratti individuali.
Chips Competence Center
Questi centri sono destinati a svolgere un ruolo fondamentale nel rafforzamento dell'ecosistema europeo per l'innovazione nel settore dei semiconduttori. Essi forniranno alle imprese, in particolare alle PMI e alle start-up, le risorse essenziali per lo sviluppo di soluzioni a semiconduttori, tra cui il sostegno, la formazione e l'accesso alle grandi infrastrutture istituite nell'ambito del Chips Act, come le linee pilota e la piattaforma di progettazione.
Riflettendo e rafforzando i punti di forza regionali e nazionali, ogni centro si specializzerà in una o più aree tecnologiche chiave. Questo approccio mirato garantisce un investimento a lungo termine in competenze localizzate, assicurando un'attenzione costante all'innovazione e alla crescita.
Una rete di respiro europeo
A completamento di questo sforzo, verrà creata una rete europea che collegherà i Centri di competenza. Questa rete fungerà da hub di risorse, consentendo ai centri di supportare meglio l'industria europea dei semiconduttori e di rispondere alle esigenze specifiche di ciascun ecosistema regionale.
Come si è detto, all'inizio del 2025 sarà lanciato un secondo bando per estendere la copertura, invitando tutti i 27 Stati membri, più l'Islanda e la Norvegia, a istituire i propri Centri di competenza.
Ulteriori dettagli sul Chips Join Undetaking (Chips JU) e sull'iniziativa Chips for Europe nell'ambito della legge Chips sono disponibili per un ulteriore contesto.
Per saperne di più: DIGITAL-Chips-2024-SG-CCC-1