Asiga, attiva nella produzione di apparecchiature per la stampa 3D, ha approvato la resina Formula1 ESD-Safe di Mechnano per l'uso su tutte le sue stampanti.
Formula1 ESD-Safe è una resina per la produzione additiva che sfrutta la potenza dei nanotubi di carbonio (CNT) per fornire proprietà isotropiche di dissipazione statica alle parti stampate in 3D, senza compromettere le prestazioni meccaniche e senza alcun problema di rottura dell'asse z o di distacco del carbonio.
La tecnologia proprietaria di Mechnano, MechT, districa e separa i CNT, quindi li disperde in un Masterbatch da utilizzare per aumentare le prestazioni dei materiali per la produzione additiva. I tubi discreti che ne derivano possono essere adattati a specifici requisiti di prestazione delle proprietà meccaniche e fornire miglioramenti precedentemente irraggiungibili, come un aumento del 50% della resistenza alla trazione, del 200% della tenacità o dell'850% della resistenza alla lacerazione. Le dispersioni nano-ingegneristiche di MechT eliminano i domini di sola resina che agiscono come isole isolanti presenti altrove, il che significa che Formula1 raggiunge una copertura ESD del 100% con valori ESD precisi (rispetto agli intervalli).
"La capacità di stampare in 3D parti a prova di ESD offre notevoli opportunità a settori quali l'aerospaziale, la difesa e la produzione elettronica", ha dichiarato Bryce Keeler, presidente di Mechnano. "Non vediamo l'ora che i clienti di Asiga sperimentino i vantaggi dei materiali nanoingegnerizzati di Mechnano e siamo entusiasti di vedere l'innovazione che Formula1 sbloccherà".
Mechnano è la prima azienda a fabbricare parti con nanotubi di carbonio utilizzando sistemi di fotopolimerizzazione in vasca per ottenere proprietà statico-dissipative o migliorare le prestazioni di impatto, resistenza allo strappo e trazione. La sua tecnologia è supportata da oltre un decennio di ricerca e sviluppo ed è protetta da oltre 120 brevetti rilasciati e in corso di registrazione.