Supply chain: il ritorno dell’ottimismo

Supply Chain

Dopo un periodo di difficoltà legate alla crisi delle supply chain, il mercato della distribuzione riprende la sua crescita grazie all’innovazione di prodotto e ai servizi di nuova generazione che supportano il lavoro quotidiano di ingegneri e progettisti

Prodotti innovativi, servizi di qualità e strumenti aggiornati fanno la differenza, quando si tratta di supportare ingegneri e progettisti. Lo sa bene DigiKey, pronta a cogliere ogni nuova opportunità di mercato e a condividerla con i propri clienti. Un lavoro sempre prezioso, tanto più oggi, con i vari settori tecnologici in continua trasformazione. Digitalizzazione e sostenibilità guidano il cambiamento, non solo dei prodotti, ma anche dell’intera società e degli stili di vita. Una vera e propria rivoluzione, da cui emergono tante opportunità di mercato, ma anche altrettante sfide. Un rinnovamento profondo, tra l’altro, concomitante con scenari geopolitici completamente nuovi, dove il covid prima e il conflitto russo-ucraino ora, ha spinto il vecchio continente a ridisegnare le proprie catene della supply chain.

Questo insieme di trasformazioni deve essere ancora metabolizzato dal mercato della distribuzione di componenti elettronici, come dimostra l’andamento dei primi mesi del 2024. Tuttavia, alcune tendenze emergenti, già oggi, fanno ben sperare per il prossimo futuro. “Il mercato europeo si prospetta ancora difficile nel primo e nel secondo trimestre”, afferma Mike Slater, VP of Global Business Development, DigiKey. “Prevediamo i primi segnali di una ripresa delle attività di progettazione con l'introduzione di nuovi prodotti e progetti che si concretizzeranno verso la fine del secondo trimestre. Grazie all'evoluzione della tecnologia, auspichiamo che entro la fine dell'anno si assisterà a un ragionevole aumento della domanda di componenti elettronici. In Europa molti mercati verticali chiave si svilupperanno ulteriormente nel 2024, tra cui le energie rinnovabili, i veicoli elettrici, le reti cellulari, l'Internet of Things e l'intelligenza artificiale (IA)”.

Mike Slater, VP of Global Business Development, DigiKey
Mike Slater, VP of Global Business Development, DigiKey

In questa fase, la stessa DigiKey ha dovuto affrontare diverse sfide, alcune particolarmente insidiose. Tuttavia, la società è riuscita a superarle rapidamente grazie alla sua capacità di lavorare fianco a fianco dei clienti, aggiornando con costanza la sua offerta di prodotto e di servizio. “Nel 2023, si era previsto un calo delle dimensioni medie degli ordini, a causa delle interruzioni della supply chain. Tuttavia, la crescita dei clienti, registrata alla fine del 2023, corrisponde direttamente all'aumento delle attività di progettazione registrato all'inizio dell'anno ed è un segnale positivo per il futuro di DigiKey e dell'intero settore”.

Supply Chain
Scatole DigiKey su nastro trasportatore

 

Focus sul mercato e sulla supply chain in Italia

Le parole positive di Mike Slater sul futuro del mercato dei componenti elettronici hanno un valore importante, in quanto sono il risultato di una fotografia che ritrae non solo il mercato europeo, ma anche quello italiano. Pure il nostro Paese, infatti, lancia numerosi segnali positivi. “DigiKey continua a investire nelle infrastrutture, nei sistemi e nell'inventario per supportare tutti i nostri clienti italiani ed europei nei prossimi entusiasmanti anni del nostro settore. Il nostro obiettivo in Italia è quello di accelerare il progresso per ingegneri, progettisti e acquirenti, rendendo le interazioni con DigiKey facili ed efficienti”.

A tal proposito, la società punta su efficienza e rapidità, due valori che esprimono al meglio se stessi soprattutto quando sono perfettamente allineati al concetto di qualità. “Offriamo ai nostri clienti italiani la più vasta selezione al mondo di componenti elettronici in magazzino disponibili per la spedizione immediata e possiamo consegnare i prodotti nelle mani dei clienti in Europa in sole 48 ore”, sottolinea Slater.

Proprio per questo motivo, la scelta del fornitore e la capacità di instaurare delle solide collaborazioni rappresentano due asset decisivi per un’attività di distribuzione capace di essere all’altezza delle aspettative dei clienti. Su questo versante l’impegno di DigiKey è massimo. “DigiKey si prefigge di seminare nel mercato italiano le ultime novità introdotte dai fornitori europei. DigiKey ha determinati criteri e requisiti per i fornitori, tra cui la qualità dei prodotti, l'autorizzazione del marchio, la conformità agli standard di settore, l'affidabilità, l'assicurazione sulle responsabilità civili e la capacità di soddisfare le richieste dei clienti”.

DigiKey offre milioni di prodotti di migliaia di produttori, molti dei quali in magazzino e disponibili per la spedizione in giornata
DigiKey offre milioni di prodotti di migliaia di produttori, molti dei quali in magazzino e disponibili per la spedizione in giornata

Al servizio del cliente per migliorare la supply chain

Oltre che sui prodotti, i clienti di DigiKey possono fare affidamento su una vasta gamma di servizi, proposti per migliorare il lavoro quotidiano, così come la cultura di mercato. L’obiettivo è supportare gli utenti nel rafforza il proprio know-how, aggiornandolo puntualmente per essere al passo con le ultime evoluzioni tecnologiche. “Al di là dei prodotti che accelerano l'innovazione tecnologica, DigiKey supporta gli ingegneri con un'ampia gamma di soluzioni e strumenti digitali per efficientare il loro lavoro”, racconta Slater. “Pubblichiamo centinaia di articoli, blog, webinar e video sul nostro sito, www.digikey.it, e mettiamo a disposizione altre risorse digitali, come il TechForum per la risoluzione dei problemi e il sito Maker.io per progetti e idee”.

I servizi forniti da DigiKey sono orientati ai più diversi settori di mercato, sempre con l’obiettivo di evangelizzare la clientela sulle novità proposte e sulle opportunità di mercato di volta in volta aperte. “Abbiamo anche lanciato un Innovation Hub come esperienza immersiva sul web, per far conoscere DigiKey e i nostri prodotti e servizi a ingegneri e progettisti, nonché per il settore industriale che si concentra sulle soluzioni per bracci robotici, Agv e nastri trasportatori”.

Per DigiKey i servizi rivestono un ruolo centrale nello sviluppo del proprio business e nella crescita del rapporto con il cliente. Per questo motivo, promette Slater, sarà una voce che sarà sempre sostenuta e rafforzata dalla società, grazie anche al supporto delle tecnologie di ultima generazione. “DigiKey continua ad investire in una funzionalità di ricerca sul web più robusta e predittiva, livelli di scorte più elevati e una maggiore automazione del magazzino. Tutte queste sono operazioni mirate a portare vantaggi ai clienti, fornendo loro un'esperienza di ricerca, acquisto e consegna facile ed efficiente”.

DigiKey dispone di stazioni di imballaggio rapide ed efficienti
DigiKey dispone di stazioni di imballaggio rapide ed efficienti

I settori in crescita

Prodotti innovativi e servizi puntuali aiuteranno i clienti a operare con efficienza sui nuovi scenari tecnologici. Digitalizzazione, sostenibilità e intelligenza artificiale stanno creando nuovi paradigmi di sviluppo, con alcuni settori in particolare che, seguendo le analisi di DigiKey, stanno mostrando un potenziale di crescita davvero notevole. “La connettività wireless, l'automazione industriale e l'elettrificazione, i sensori intelligenti, le soluzioni inter-architettura e la prototipazione rapida sono tutte tendenze tecnologiche chiave quest'anno”, argomenta Slater. “Le tendenze più discusse, negli ultimi tempi, sono legate all'IA e ai dati. Molte aziende stanno iniziando a provare cose che hanno il potenziale di cambiare significativamente il modo in cui lavoriamo a lungo termine. Siamo entusiasti di aiutare ingegneri, progettisti e maker ad accelerare i progressi in questi ambiti”.

In particolare, nel nostro continente alcuni settori stanno spiccando, mostrando tendenze positive di cui potrà beneficiare il mercato nel suo insieme. “In Europa, continuiamo a registrare buoni risultati nei settori che si occupano di automazione e controllo, energia, automotive e trasporti, elettrificazione e aerospazio. A lungo termine, siamo molto ottimisti sul fatto che il settore dell'elettronica e l'industria nel suo complesso continueranno a proliferare in aree che non abbiamo mai visto in passato”.

Per cogliere queste opportunità, DigiKey consoliderà le proprie strategie commerciali, riservando sempre un’attenzione speciale al mercato italiano, considerato particolarmente importante dalla società. “Vogliamo sottolineare l'importanza dell'Italia e della regione europea per DigiKey, in quanto è un'area che spinge sempre l'innovazione e la domanda. Siamo focalizzati su un'esecuzione superiore e sull'esperienza del cliente per i nostri clienti italiani nel 2024. L'anno scorso abbiamo aggiunto una grande vastità di prodotti, per offrire al settore la più ampia disponibilità per la spedizione immediata e siamo entusiasti della risposta dei clienti. Abbiamo chiuso il quarto trimestre del 2023 con un aumento di oltre il 10% dei nuovi clienti rispetto al quarto trimestre del 2022. La crescita dei clienti registrata alla fine del 2023 corrisponde direttamente all'aumento delle attività di progettazione registrato all'inizio dell'anno ed è un segnale positivo per il futuro di DigiKey e dell'intero settore”.

Dalla sua fondazione nel 1972, DigiKey è sempre impegnata a offrire la più ampia selezione di componenti elettronici in magazzino
Dalla sua fondazione nel 1972, DigiKey è sempre impegnata a offrire la più ampia selezione di componenti elettronici in magazzino

Supply chain: uno sguardo al futuro

Per concludere, in virtù delle analisi di mercato sin qui condotte, per DigiKey è arrivato il momento di svelare quali sono gli obiettivi aziendali per la seconda metà del 2024. Possiamo anticipare che le prospettive sono positive, anche in riferimento al mercato italiano.

“Nel 2024, intendiamo potenziare i nostri team più performanti, seguire una forte strategia digitale e un'eccellenza operativa superiore, che insieme guideranno la nostra crescita nell'inventario, nell'e-commerce, nei servizi ai fornitori e in nuovi mercati e aree geografiche. Grazie a queste strategie, prevediamo di aumentare il nostro fatturato e il numero di clienti annuali, di espandere la nostra quota di mercato e di essere sempre più scalabili. Tutti questi progressi non faranno altro che giovare ai nostri clienti italiani attuali e futuri. Non vediamo l'ora di superare le loro aspettative nel 2024 e oltre”, conclude Slater.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome