TDK RF Solutions, società del gruppo TDK attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni tecniche per i settori dei test di compatibilità elettromagnetica e della misurazione delle antenne, ha ottenuto il premio Igus Silver Vector. Il premio è stato assegnato per l'uso innovativo di catene di energia e bobine elettroniche in un banco di prova per l'analisi vehicle-in-the-loop (VIL) per misurare la compatibilità elettromagnetica (EMC) dei veicoli con sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Gli ADAS sono tecnologie che assistono i conducenti nelle operazioni di sicurezza di un veicolo utilizzando tecnologie automatizzate, come sensori e telecamere, per rilevare ostacoli vicini o errori del conducente e rispondere di conseguenza.
TDK ha risolto la sfida dei test su strada all'aperto emulando uno scenario reale al chiuso, dotando il veicolo in prova di ADAS operativi integrati a bordo. Il veicolo è stato gestito come se si trovasse su una strada vera e propria, con un banco dinamometrico integrato in una piattaforma girevole, un sistema di raffreddamento a basso profilo e un monitoraggio video a fibra ottica. L'intero banco di prova del veicolo era circondato da un'ampia serie di antenne di prova posizionate alla periferia e utilizzate per irradiare l'intero veicolo su un'ampia gamma di frequenze con intensità di campo elettrico molto elevate.
Le aziende di tutto il mondo stanno alzando il livello delle soluzioni ingegneristiche innovative e sostenibili. A testimonianza di questa ondata di innovazione, il concorso per il premio vettoriale di quest'anno comprendeva 328 candidature provenienti da 37 Paesi. Oltre al podio di TDK RF Solutions, le altre applicazioni nominate comprendevano la spettrografia ottica per la tecnologia spaziale, le tecnologie sostenibili per l'agricoltura e molteplici soluzioni per l'implementazione dell'intelligenza artificiale e della robotica.
"Questo premio dimostra ancora una volta l'impegno generale di TDK nello sfruttare la sinergia tra i nostri diversi gruppi di progettazione e nell'incorporare la sostenibilità nelle nostre soluzioni, in questo caso d'uso - misure EMC ad alta efficienza energetica abbinate a test ADAS per autoveicoli", ha dichiarato Robert Sutton, Presidente di TDK RF Solutions. "La nostra esperienza tecnica globale e i diversi team di progettazione ci hanno permesso di diventare un partner preferenziale e un fornitore di sistemi per le soluzioni di misura EMC e i materiali anecoici, la ricerca e lo sviluppo, la progettazione dei prodotti, le iniziative di standardizzazione e i prodotti di test per la comunità RF mondiale. Continuiamo ad attrarre oggi le soluzioni tecnologiche per i veicoli di domani".