Orvem presenta la nuova tecnologia ScaleX di ept per connnettori ad alta affidabilità

ScaleX

Le connessioni per PCB “gender-free” sono già esistenti e ben consolidate sul mercato e offrono una serie di vantaggi.
I costi di produzione possono essere ridotti quando entrambi i lati del sistema di connettori hanno geometrie identiche e le proprietà ad alta velocità sono migliorate mediante l'uso di un unico punto di contatto.
Tuttavia, la decisione di ept di sviluppare una nuova tecnologia di contatto Gender Neutral non si basa solo su questi due vantaggi.

Figura 1: una sezione trasversale del connettore Zero8 mostra il sistema di contatto neutro rispetto al genere
Figura 1 – Una sezione trasversale del connettore Zero8 mostra il sistema di contatto neutro rispetto al genere

L'idea per questo nuovo concetto di connessione all'interno della famiglia di prodotti Zero8 si basa sulle richieste dei clienti e sull'elevata priorità assegnata.
Gli sviluppatori si sono concentrati sulle proprietà ad alta frequenza, sulla scalabilità per tutte le altezze e tipi e sulla garanzia di un design estremamente compatto, con l'obiettivo principale di progettare un prodotto estremamente robusto.

Figura 2: I connettori Zero8 rendono possibile un'ampia gamma di configurazioni PCB
Figura 2: I connettori Zero8 rendono possibile un'ampia gamma di configurazioni PCB

Il nuovo sistema di connettori doveva essere altamente resistente alle condizioni ambientali come variazioni cicliche di temperatura e gas corrosivi, nonché urti e vibrazioni.
Inoltre, gli sviluppatori hanno identificato come priorità assoluta l'elevata compensazione delle tolleranze, sia durante l'installazione che durante il funzionamento. Ciò rende quasi impossibile danneggiare il connettore, sia durante il funzionamento che a causa di una manipolazione impropria.
Il segreto della robustezza di questa famiglia di prodotti si trova nel concetto dei contatti a doppia faccia, chiamato tecnologia ScaleX, che garantisce la stabilità a lungo termine del collegamento elettromeccanico, anche quando è sottoposto a sollecitazioni quali urti o vibrazioni.
Allo stesso tempo però consente un'elevata tolleranza per connettori posizionati diversamente per motivi legati all'assemblaggio.
Inoltre, l'alloggiamento dell'isolante impedisce che i connettori vengano accoppiati in modo errato.

Figura 3: Diverse altezze consentono di utilizzare in modo flessibile i connettori in diverse combinazioni di dispositivi
Figura 3: Diverse altezze consentono di utilizzare in modo flessibile i connettori in diverse combinazioni di dispositivi

Questo concetto di connessione è scalabile per tutte le altezze e tipi, il che significa che gli utenti devono solo testare e approvare il loro sistema di connettori una volta. Dopo di che, possono selezionare tutte le varianti di cui hanno bisogno per l'uso in tutte le combinazioni con diversi dispositivi. Questo fa risparmiare un'enorme quantità di tempo e denaro nel processo di approvazione.
I sistemi di connessione "gender-free" si trovano già sul mercato. Tuttavia, i sistemi più noti non sono stati sviluppati per essere particolarmente robusti ma per ridurre i costi di produzione (generando contatti identici) o per ottimizzare le proprietà ad alta velocità (riducendo i collegamenti a un singolo punto di contatto).
Al contrario, il sistema di contatto bifacciale ScaleX è il sistema più avanzato sul mercato in termini di robustezza e miniaturizzazione.

Per contatti: www.orvem.comvendite@orvem.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome