Pick to light (PTL) è una tecnologia di prelievo da magazzini che utilizza luci LED posizionate su scaffalature per indicare le posizioni di prelievo e guidare il personale nelle varie operazioni
L’introduzione dei sistemi Pick to Light ha aumentano l'efficienza del picking rispetto ad altri metodi come i tag RF e naturalmente rispetto alle liste di prelievo cartacee. Sebbene il PTL possa essere utilizzato per il prelievo di unità contenenti più pezzi singoli, oggi viene usualmente impiegato per quantità discrete, in attività di prelievo ad alta densità/alta velocità.
I sistemi Pick to Light esistono dagli anni ’90 e da allora la tecnologia si è evoluta in modo significativo. Oggi i componenti principali di un sistema di picking basato su illuminazione sono:
- terminali di illuminazione posti su ogni posizione di prelievo;
- i terminali di illuminazione cablati tradizionali (per l'alimentazione e le comunicazioni con i controller) possono includere più luci e uno schermo LED alfanumerico per indicare le quantità necessarie per il prelievo;
- in alternativa i terminali wireless moderni si collegano tramite WiFi anziché tramite cavi di rete, ma richiedono comunque il cablaggio per l'alimentazione, sebbene alcuni fornitori offrano terminali di illuminazione wireless alimentati a batteria;
- lettore di codici a barre per identificare contenitori corrispondenti a un particolare ordine;
- Software Pick to Light per controllare le luci e la comunicazione con un WMS (warehouse management system) o con altri sistemi.
Il funzionamento del sistema Pick to Light
Il tipico processo Pick to Light segue alcuni passaggi standard che partono quando l’operatore inizia il proprio lavoro scansionando un codice a barre che si trova sulla lista di prelievo. Questo identifica l'ordine per il software che controlla Pick to Light.
Il sistema illumina i terminali nelle posizioni di ritiro richieste per l'ordine, creando un percorso per guidare l'addetto. Lo schermo LED in ciascuna posizione di prelievo illuminata indica anche la quantità di prelievo.
L'operatore preleva il codice desiderato e conferma l’avvenuto prelievo premendo un pulsante. In caso di prelievo insufficiente (mancanza del quantitativo richiesto), la maggior parte dei sistemi consente di regolare la quantità utilizzando i pulsanti su e giù presenti sui terminali luminosi.
L'operazione continua fino a quando tutti i codici sono stati prelevati e compare un messaggio che comunica la chiusura dell’operazione.
Gli utenti del sistema PTL guadagnano in velocità, precisione ed efficienza rispetto ai processi di prelievo cartacei, è solitamente anche più efficiente e produttivo del prelievo basato su RF (che in linea di massima rimane in molti casi il più accurato).
È facile da usare e la formazione degli addetti più veloce rispetto ad un sistema di prelievo cartaceo o basato su RF, può richiedere diverse ore. Con il sistema PTL gli addetti non necessitano di una conoscenza dettagliata del magazzino e degli slot dei componenti, ed è questo che consente una riduzione significativa della formazione.
Migliora anche la produttività in quanto i sistemi di illuminazione riducono il tempo per prelievo, eliminando la necessità di leggere le istruzioni su carta o su schermo RF. Le soluzioni guidate dalla luce sono caratterizzate da una visibilità immediata e possono lavorare col WMS (o con altri sistemi) fornendo dati aggiuntivi di prelievo rispetto.
Il sistema non presenta solo vantaggi, ad esempio la maggior parte dei sistemi gestiti con la luce può avere solo una persona alla volta nell'area di lavoro, il che riduce la potenziale produttività. Inoltre, poiché le luci sono vincolate allo scaffale, espandere o modificare un sistema di questo tipo può essere costoso e richiedere tempo.
Anche la precisione del conteggio degli articoli potrebbe essere messa in discussione poiché l’addetto preme semplicemente un indicatore luminoso per confermare la scelta, (senza riconoscere o confermare il numero di articoli prelevato). Inoltre, per gli articoli che possono essere prelevati in confezione multipla esiste una maggiore probabilità di errori di conteggio delle unità. Altra pecca è che non c’è modo di sapere se nel luogo indicato per il prelievo si trova l'articolo corretto.
Sebbene il PTL possa essere utilizzato per una varietà di processi di prelievo, in genere è conveniente solo in applicazioni con volumi elevati. I sistemi di illuminazione non forniscono agli utenti alcun modo per comunicare altre condizioni di eccezione (merce danneggiata) o per ricevere istruzioni speciali.
Prelievo vocale o stoccaggio a comando vocale
Il prelievo vocale, noto anche come stoccaggio a comando vocale, è un processo collaudato per aumentare l'efficienza e la precisione degli addetti al prelievo nei magazzini.
Il voice picking è un sistema che utilizza un agente vocale intelligente e un software di riconoscimento vocale per indirizzare i dipendenti nello svolgimento delle loro attività.
Come suggerisce la definizione “prelievo vocale”, le organizzazioni inizialmente utilizzavano queste soluzioni per migliorare le operazioni di prelievo con la sola tecnologia vocale, tuttavia, le odierne applicazioni spesso incorporano tecnologie complementari come la scansione di codici a barre o RFID.
Le soluzioni software di picking vocale si integrano con il WMS o con l’ERP esistente per ricevere informazioni sugli ordini, dati sulle aree di picking, ecc.
Gli operatori indossano cuffie con un microfono industriale che si collega a un dispositivo mobile che esegue l'applicazione vocale creando gli incarichi di lavoro.
Il sistema vocale utilizza questi dati per organizzare e creare gli incarichi e distribuirli ai singoli operatori nel magazzino. Ad esempio, il sistema può indirizzare l'utente a prelevare più ordini in un batch (cioè comporre due o più ordini durante un unico viaggio lungo il magazzino).
Il sistema vocale istruisce l'addetto, la voce dell'applicazione gli dice dove andare e cosa fare, ad esempio il luogo di prelievo del magazzino dove recarsi e la quantità da prelevare dell'articolo. L'applicazione di prelievo vocale include un software di riconoscimento vocale che riconosce e interpreta le risposte vocali dell’operatore, che conferma il lavoro svolto.
Per maggiore precisione e tracciabilità gli addetti confermano che stanno prelevando l'articolo corretto pronunciando una stringa di controllo per convalidare la posizione di prelievo. Oppure, in alcune applicazioni, possono indicare diverse cifre del codice prodotto o di un altro identificativo stampato sul prodotto. Gli operatori confermano anche la quantità da prelevare e l’applicazione vocale correggerà nel caso in cui si inseriscano informazioni errate.
Assegnazioni di lavoro continuate e percorsi di prelievo ottimizzati son le caratteristiche di questa tecnologia; una volta completato il prelievo, il sistema invia l'addetto alla posizione successiva fino al completamento delle operazioni. Soluzioni avanzate a comando vocale ottimizzano i percorsi di prelievo per aumentare ulteriormente la produttività e l’efficienza riducendo i viaggi.
Ogni interazione tra l’operatore e l'applicazione vocale viene tracciata in modo che i manager possano visualizzare lo stato di avanzamento degli ordini mentre vengono raccolti.
Visibilità e reporting della gestione sono parte della tecnologia vocale che completano ed estendono i sistemi di gestione del magazzino (WMS) e i sistemi di gestione del lavoro.
Confronto tra soluzioni voce e luce
Le soluzioni Pick to Light sono destinate principalmente a risolvere le carenze di produttività dei sistemi di scansione e basati su carta. I sistemi a guida vocale possono in genere eguagliare o superare i tassi di produttività dei sistemi a guida luminosa, migliorando al tempo stesso la precisione (in particolare il conteggio degli articoli).
PTL è più adatto per i processi in cui i prodotti sono piccoli e numerosi nei rispettivi contenitori, ma sono meno convenienti in altre applicazioni. I sistemi di prelievo vocale possono supportare più stili di prelievo e praticamente qualsiasi altra attività di magazzino, il che migliora la flessibilità della manodopera e accelera la formazione trasversale.
I sistemi luminosi pongono l'accento sulla velocità, ma l'accuratezza può risentirne rispetto alle soluzioni basate sulla voce, o sulla scansione, in cui sono integrati controlli aggiuntivi. I sistemi luminosi non offrono mezzi per verificare i prodotti presenti in un dato luogo di prelievo o per comunicare con gli utenti altri messaggi di avvertimento.
Potrebbe essere necessario anche l'inserimento manuale dei dati per segnalare eccezioni (danni, articolo errato nello slot, ecc.) che non possono essere segnalate immediatamente nel processo pick-to-light.
I sistemi Pick to light forniscono semplici report sulla produttività basati sulle interazioni addetto-luci. I sistemi RF e voce forniscono ciascuno dati di attività più ricchi per scopi di gestione delle risorse umane e del lavoro.