Tesvolt presenta il suo nuovo contenitore per sistemi di stoccaggio all'aperto TPS HV 80 E. Ottimizzato per l'uso continuo nel commercio e nell'industria, il sistema può essere utilizzato per più applicazioni contemporaneamente. Il sistema viene fornito preassemblato e, una volta sul posto, il container deve solo essere caricato con i moduli batteria e collegato. Con una durata di vita superiore alla media, fino a 30 anni, il nuovo sistema di stoccaggio in container ha una garanzia di capacità di 10 anni.
"Un vero vantaggio competitivo del nostro nuovo sistema di stoccaggio all'aperto è che viene fornito completamente precablato. In loco, tutto ciò che l'installatore deve fare è costruire le fondamenta, inserire i moduli e collegare il sistema di stoccaggio, quindi il lavoro di installazione è notevolmente ridotto", spiega Simon Schandert, cto e co-fondatore di Tesvolt. "Questo evita anche potenziali errori durante l'installazione e permette ai partner specializzati di pianificare meglio il loro tempo".
"Per molti clienti è importante che il loro sistema di storage funzioni anche per i modelli di business futuri. Con il TPS HV 80 E sono attrezzati per il futuro, perché possono utilizzare il sistema non solo per il peak shaving e l'ottimizzazione dell'autoconsumo, ma anche per esigenze più specialistiche, come il controllo delle stazioni di ricarica e l'azzeramento dell'immissione in rete, e possono eseguire diverse applicazioni in parallelo", spiega Schandert.
Il TPS HV 80 E è adatto anche ai servizi ausiliari e al trading di arbitraggio. Ciò significa che il sistema di accumulo può essere caricato dalla rete elettrica a basso costo e scaricato successivamente quando l'energia è più costosa. "La ricarica basata sulla previsione sarà sicuramente di particolare interesse per i clienti con impianti fotovoltaici propri o con tariffe elettriche dinamiche", aggiunge il fondatore di Tesvolt.
Dal punto di vista tecnologico, il nuovo contenitore fa parte della collaudata serie E, che Tesvolt ha lanciato un anno fa. Come il resto della serie E, il TPS HV 80 E include moduli batteria Tesvolt avanzati - 22 celle Samsung SDI di ultima generazione per una maggiore sicurezza. L'elevata densità energetica delle celle della batteria rende questi sistemi di accumulo eccezionalmente economici e poco ingombranti, con un involucro compatto di 3 o 6 metri di lunghezza e una capacità di accumulo che va da 80 kWh a 1.280 kWh.
Il sistema di accumulo TPS HV 80 E ha anche un design completamente modulare - dai moduli delle batterie al contenitore - che lo rende particolarmente versatile. I clienti possono scegliere tra due diversi sistemi di gestione dell'energia, mentre l'inverter trifase per batterie Sunny Tripower Storage X di SMA garantisce tempi di reazione e controllo rapidissimi e un ampio intervallo di tensione CC utilizzabile. Il condizionatore integrato provvede al raffreddamento o al riscaldamento, a seconda delle condizioni atmosferiche, per garantire prestazioni ottimali.
Tesvolt offre ai suoi partner di installazione una gamma completa di servizi digitali, dalla configurazione dello storage all'ordine, dalla messa in servizio all'assistenza post-vendita. I partner possono ricevere formazione sul sistema e sulla configurazione, nonché assistenza per la messa in funzione. Tesvolt offre anche una hotline per una consulenza personalizzata.