Texas Instruments ha ampliato la sua gamma per il rilevamento della temperatura aggiungendo termistori lineari che offrono un aumento di accuratezza fino al 50% rispetto ai termistori a coefficiente di temperatura negativo (NTC).
L'aumento di accuratezza dei termistori di TI consente un funzionamento più vicino ai limiti termici degli altri componenti e dell'intero sistema, aiutando gli ingegneri a ottimizzare le prestazioni, riducendo la distinta base (BOM) e il costo totale della soluzione.
I termistori NTC trovano vasto impiego per via del loro prezzo contenuto, ma pongono comunque gli ingegneri progettisti di fronte a diverse sfide, tra cui il degrado delle prestazioni a temperature estreme e complessi requisiti di calibrazione, che fanno crescere i tempi di progettazione.
I nuovi termistori lineari di TI sono disponibili a un prezzo simile e offrono al tempo stesso un valore notevolmente maggiore, in particolare minimizzando i tempi di progettazione, riducendo il numero di componenti e aumentando le prestazioni del sistema.
Aumento delle prestazioni e dell'affidabilità del sistema
I nuovi termistori di TI offrono misurazioni termiche affidabili e di elevata accuratezza, in particolare a temperature superiori a 80 °C. Questo aspetto è particolarmente importante in quelle applicazioni industriali, automobilistiche e consumer in cui la disponibilità di letture precise e in tempo reale della temperatura è fondamentale per le prestazioni e per la protezione del sistema.
Per saperne di più sulle differenze tra i termistori NTC e i termistori lineari di TI, è possibile leggere il white paper «Rilevamento della temperatura con i termistori».
I termistori NTC forniscono letture della temperatura meno accurate a causa della loro bassa sensibilità e dell'elevata tolleranza di resistenza a temperature estreme. Per compensare queste problematiche, molti ingegneri eseguono la calibrazione in tre punti lungo l'intero intervallo di temperature oppure utilizzano più termistori per monitorare diversi intervalli di temperatura.
Questi approcci possono portare comunque a letture inaffidabili della temperatura, le quali possono comportare uno spegnimento dei sistemi prima che essi raggiungano il loro reale limite termico. La linearità e l'elevata accuratezza dei termistori di TI consentono la calibrazione a punto singolo, che massimizza le prestazioni del sistema e semplifica la progettazione.
Inoltre, i termistori di TI presentano una deriva tipicamente molto bassa, pari allo 0,5%, aumentando quindi l'affidabilità delle misurazioni della temperatura e consentendo ai progettisti di migliorare le prestazioni del sistema mantenendo la sicurezza di funzionamento.
Gli ingegneri possono utilizzare lo strumento di progettazione per termistori di TI, disponibile nelle pagine dei prodotti dei termistori e nelle schede tecniche su TI.com, per calcolare rapidamente e facilmente i valori di resistenza alla temperatura e avviare rapidamente i propri progetti con metodi di conversione e codici esemplificativi.
Riduzione dei costi e delle dimensioni del sistema
Eliminando la necessità di ulteriori circuiti di linearizzazione o di termistori NTC ridondanti, i termistori di TI permettono agli ingegneri di semplificare i progetti, abbattere i costi di sistema e ridurre le dimensioni di layout del circuito stampato (PCB) almeno del 33% rispetto ai termistori NTC.
Inoltre i termistori di TI presentano dimensioni pari a un decimo rispetto ad analoghi termistori lineari a base di silicio, unitamente a un profilo basso e una ridotta superficie del package, che ne consentono un posizionamento più vicino agli «hot spot» termici per ottenere una più rapida risposta termica e misurazioni di temperatura più coerenti.
La nuova gamma di termistori di TI, che comprende TMP61, TMP63 e TMP64, è ora disponibile presso TI e presso i distributori autorizzati.