Toshiba Electronics Europe ha appena annunciato una nuova aggiunta al proprio portafoglio in continua espansione di dispositivi optoelettronici. Il TLP241B è un fotorelè ad alta corrente, destinato all'uso nei componenti industriali, come i controllori logici programmabili (PLC) e le interfacce I/O, nonché nei sistemi di automazione degli edifici come le unità HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria).
Incorporando uno MOSFET U-MOS ultra-avanzato di Toshiba, il TLP241B stabilisce nuovi parametri di riferimento per le prestazioni. È il primo dispositivo fotorelè sul mercato ad avere una tensione del terminale di uscita in stato di off che va da 40V a 100V. Di conseguenza, ha la capacità di sostituire i relè elettromeccanici di dimensioni più grandi, fornendo un'alternativa più affidabile, economica e salvaspazio. Basandosi su un sistema ottico senza contatto piuttosto che su parti mobili, gli ingegneri possono beneficiare di una durata operativa più lunga, di una minore complessità del sistema e di una risposta più rapida.
Inoltre, il TLP241B possiede altre caratteristiche chiave che ne aumenteranno la convenienza. Il dispositivo offre una corrente nominale in stato on di 2A (continua) e 6A (pulsata). Offre inoltre capacità di isolamento da 5kV, con un intervallo di temperature di esercizio che va da -40 ℃ a 110 ℃. Questo nuovo fotorelè è alloggiato in un package DIP4. Sono disponibili opzioni con forma ad M per facilitarne il montaggio superficiale.