La piattaforma Treo di onsemi presenta un'architettura modulare che accelera lo sviluppo di soluzioni intelligenti per la gestione dell'alimentazione, le interfacce sensore e le comunicazioni
onsemi presenta Treo, una piattaforma analogica e a segnale misto realizzata nel nodo tecnologico avanzato da 65 nm del processo Bipolare-CMOS-DMOS (BCD). Questa piattaforma fornisce le basi per una vasta gamma di soluzioni di onsemi per l’alimentazione e il rilevamento, che includono il rilevamento ad alte prestazioni e bassa potenza, la gestione dell'alimentazione ad alta efficienza e i dispositivi di comunicazione realizzati su specifica. Utilizzando questa soluzione unica e scalabile, i clienti possono semplificare e accelerare lo sviluppo dei prodotti per le applicazioni esistenti e rispondere rapidamente alle opportunità dei mercati emergenti.
Perché è importante
Le crescenti richieste di soluzioni di alimentazione in campo automotive, industriale e nei per i data center per l’IA, abbinate a normative ambientali più severe, determinano la necessità di una maggiore efficienza energetica, mentre queste applicazioni richiedono al contempo prestazioni migliori e funzionalità più spinte nelle applicazioni finali. Inoltre, i dispositivi a bassa potenza, come i dispositivi medici indossabili, stanno diventando più sofisticati, e richiedono più intelligenza e una maggiore efficienza per migliorare le cure personali e ridurre i costi dei dispositivi. Ciò crea l’esigenza di soluzioni di alimentazione e di rilevamento avanzate e altamente integrate, in grado di fornire al contempo più intelligenza e una maggiore efficienza energetica lungo l’intero spettro di potenza.
La piattaforma Treo si trova nella posizione ideale per rispondere a queste esigenze crescenti, offrendo prestazioni e funzionalità superiori, e supportando al contempo l’intervallo di tensioni più ampio sul mercato in un nodo di processo all’avanguardia. I prodotti realizzati sulla Piattaforma Treo consentono di ottenere miglioramenti significativi in termini di precisione, prestazioni ed efficienza, che si traducono in un miglioramento delle funzionalità, della sicurezza e della qualità generale della vita. Ad esempio:
- Nel settore automotive, i sensori a ultrasuoni ad alte prestazioni possono migliorare la precisione di un fattore due, potendo rilevare oggetti molto più vicini al veicolo rispetto alle applicazioni precedenti di assistenza al parcheggio. Con la capacità di rilevare oggetti a distanze più ravvicinate, il sistema di assistenza al parcheggio è in grado di assicurare una prevenzione migliore delle collisioni e di migliorare la sicurezza complessiva aiutando i conducenti a evitare gli ostacoli in modo più efficace in fase di parcheggio.
- In ambito sanitario, gli AFE (Analog Front End) a bassissima potenza dei dispositivi di monitoraggio continuo della glicemia (CGM) possono misurare con maggiore precisione correnti elettriche molto piccole, fino al livello dei nanoampere (nA). Tale livello di precisione è fondamentale per rilevare i piccoli segnali generati dai sensori di glucosio, garantendone letture accurate. Integrando più funzioni in un unico chip compatto, la piattaforma è in grado di dimezzare l'ingombro richiesto e di estendere la durata della batteria fino a diverse settimane. Ciò significa che il dispositivo CGM può essere nel complesso più piccolo e più confortevole da indossare per il paziente e richiede inoltre meno sostituzioni, con un risparmio sui costi sanitari.
- Nei data center, la piattaforma Treo consentirà a onsemi di fornire stadi di alimentazione intelligenti e più compatti, contribuendo a migliorare l'efficienza dell'alimentazione di GPU e CPU. Ciò può portare a una riduzione dei requisiti di raffreddamento e a un sostanziale risparmio energetico, con una conseguente riduzione dei costi operativi e un impatto ambientale più contenuto e sostenibile.
Come funziona Treo
La piattaforma Treo è caratterizzata da un'architettura modulare simile a quella di un SoC, con un valido insieme di blocchi IP in continua evoluzione che costituiscono i sottosistemi di elaborazione, gestione dell'alimentazione, rilevamento e comunicazioni. Realizzata nel nodo di processo da 65 nm, la piattaforma Treo offre capacità di elaborazione digitale avanzate e prestazioni IP analogiche migliori. Grazie a queste funzioni, la piattaforma può fornire informazioni e capacità di elaborazione locali per una configurazione flessibile, oltre a migliorare significativamente le prestazioni e la precisione nelle applicazioni finali. Inoltre, la piattaforma supporta l’intervallo di tensioni più ampio sul mercato da 1 V a 90 V e di temperature di esercizio fino a 175 °C, che consente ai clienti di integrare una gamma di funzioni di alimentazione, sia a bassa che ad alta potenza. Queste funzionalità migliorano la capacità di onsemi di fornire portafogli di prodotti personalizzati e ottimizzati per le soluzioni che consentono ai clienti di giungere sul mercato più rapidamente che mai.
Diverse famiglie di prodotti costruiti sulla piattaforma Treo sono già disponibili in campioni, inclusi i trasduttori di tensione, i dispositivi AFE a bassissima potenza, i regolatori LDO, i sensori a ultrasuoni, i controller multifase e i controllori Ethernet a singola coppia. Entro il 2025, onsemi offrirà una gamma ancora più ampia di famiglie di prodotti che aggiungono ulteriore valore a livello di sistema, tra cui: sensori ad alte prestazioni, convertitori DC-DC, driver LED per autoveicoli, circuiti integrati per la sicurezza elettrica, soluzioni per la connettività e altro ancora.