Un sensore nel futuro delle smart home

Allegro Sensore

L’ACS37800, il sensore ICs a effetto Hall, per il monitoraggio della potenza, tensione e corrente ideale per smart home, white goods e door opening.

La crescita nel settore della domotica/smart home è sempre più impetuosa in Italia (+20% nel 2021[1]), grazie alla diffusione ed utilizzo di dispositivi smart.

Dispositivi e sistemi che devono essere sia intelligenti e anche energeticamente efficienti.

Fattore di progettazione comune a questi dispositivi – per un controllo intelligente dell’efficienza energetica è la necessità di un monitoraggio preciso e sicuro – oltre che facilmente controllabile e programmabile, per la tensione, la corrente e la potenza utilizzata; per ridurre al minimo i possibili rischi ed ottimizzare dell’utilizzo dell’energia (così da garantire maggiori funzionalità).

Allegro Microsystems LLC – azienda americana specializzata nella tecnologia ad effetto Hall, distribuita in Italia da CONSYSTEM – ha sviluppato un sensore di corrente in grado di rispondere a queste esigenze di monitoraggio: l'ACS37800.

Il sensore semplifica notevolmente l’aggiunta della funzionalità di monitoraggio dell’alimentazione a qualsiasi dispositivo alimentato in AC e DC.

L'ACS37800 è infatti un ICs con Power Monitoring programmabile, che grazie al suo circuito integrato consente di monitorare e tracciare facilmente il consumo di energia (sia per reti di alimentazione AC e DC) e al contempo di rilevare una ridotta efficienza energetica; consentendo così una manutenzione predittiva per i vari dispositivi intelligenti interessati.

Immagine led dimmering

Caratteristiche tecniche

Il sensore ha un chip di monitoraggio con isolamento rinforzato che monitora simultaneamente la Potenza, la Tensione e la Corrente (fino a 180 A). Per questa misurazione vengono utilizzate due Hall plates (piastre) per rilevare in modo differenziale il campo magnetico prodotto, eliminando così gli errori dovuti a campi magnetici vaganti, esterni al dispositivo.

Il dispositivo si caratterizza anche per un alto isolamento rinforzato (517 Vrms), dielettrico 4,8 kVrms e di tensione di lavoro (1047 Vrms). Il tutto in un piccolo contenitore SOIC16W (wide-body) a montaggio superficiale.

L’ACS37800 semplifica dunque le misurazioni del triangolo di potenza comune calcolando parametri come la potenza attiva, reattiva e apparente, nonché i valori istantanei e i valori di RMS di corrente, tensione o potenza riducendo l'elaborazione e i cicli di calcolo richiesti dall'MCU di controllo ed anche il time to market.

Inoltre, il sensore di corrente è in grado di mediare questi parametri con molte misurazioni istantanee su un periodo di un minuto, evitando così imprecisioni quando le forme d’onda sono asimmetriche.

Altra peculiarità riguarda l’alimentazione del sensore. L'ACS37800 può anche essere alimentato dalla stessa alimentazione del microprocessore del sistema (5 Vcc o 3,3 Vcc), eliminando così la necessità di più alimentatori e circuiti integrati digitali di isolamento, semplificando così la progettazione e riducendo lo spazio di ingombro sul PCB.

Grazie al rilevamento della corrente magnetica touchless, nonché ad una bassa resistenza del conduttore interno di soli 0,85 mΩ, l'ACS37800 di Allegro offre ai propri clienti la capacità di monitorare facilmente e

ottimizzare l'efficienza energetica dei dispositivi per la smart home (es. Illuminazione, alimentazione, controllo motore) e non solo (es. soluzioni di automazione) semplificando al contempo il sistema design.

 

Facilità di programmazione

Il sensore è facilmente programmabile dagli utenti grazie a due possibili diverse interfacce I2C o SPI.

Parametri multipli come la media, il tempo di zero crossing, i livelli di guasto sono programmabili.

Gli utenti possono anche programmare soglie per sotto-tensione/sovratensione, guadagno di corrente/tensione e offset, punto di scatto per sovracorrente tramite EEPROM.

È così possibile agli utenti di ottimizzare il proprio sistema da: ± 30 A a ± 180 A e da –40 °C a 125 °C.

Il dispositivo si può utilizzare in molteplici settori perché grazie all'impressionante flessibilità e configurabilità, gli utenti possono programmare l'ACS37800 per soddisfare esigenze applicative uniche.

In sintesi, l'ACS37800 è un’unica soluzione per le tre funzioni di monitoraggio oltre ad essere una soluzione che garantisce un risparmio di spazio, tempo e costi.

Dove trovarlo?

La soluzione è distribuita in Italia da CONSYSTEM S.r.l. che grazie alla sua partnership trentennale con Allegro Microsystems LLC e all’esperienza tecnica dei suoi specialisti è in grado di accompagnare i clienti nella scelta dei sensori Ics più idonei.

[1] dati Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome