Un’analisi della potenza più accurata aumenta le prestazioni di un’auto da corsa solare

L'analizzatore di potenza di precisione Yokogawa WT5000 viene utilizzato dal team solar Twente per massimizzare le possibilità di vincere la sfida finale per le auto da corsa ad energia solare alla biennale corsa “Bridgestone World Solar Challenge”.

Dopo aver preso parte per la prima volta nel 2005, terminando al 9 ° posto (il più alto tra i nuovi concorrenti partecipanti), questo giovane team composto da ingegneri aerodinamici, elettrici, meccanici e strutturali dell'Università di Twente e della Saxion University of Applied Sciences nei Paesi Bassi si è posto l’obiettivo di vincere l’edizione 2019 della gara di 3000 km da Darwin, nel nord dell'Australia, ad Adelaide.

Per poter vincere la World Solar Challenge un'auto da corsa deve generare quanta più energia solare possibile e convertire l'elettricità che genera, nel modo più efficiente possibile, in energia meccanica fornita alle ruote. Allo stesso tempo deve ridurre al minimo le perdite di energia portando i team di gara a prestare la massima attenzione al design aerodinamico per ridurre al minimo la resistenza al vento. Nel caso di RED E, il nome dato alla macchina da corsa del Solar Team Twente, la resistenza al vento totale è l'equivalente di quella di uno specchietto retrovisore di un'auto convenzionale. Il guidatore deve quindi correre il più velocemente possibile, ma non troppo, per evitare che la batteria dell'auto si esaurisca nella parte del giorno in cui manca la luce del sole.

Ci sono quattro importanti sistemi elettrici in una macchina da corsa solare: la stringa dei pannelli solari, la batteria e il suo sistema di gestione, l'inverter che converte l'uscita di corrente continua dei pannelli solari in una corrente alternata trifase fornita al motore e il motore elettrico stesso. Il team puntava a un'efficienza superiore al 99% per i circuiti di conversione dell'energia elettrica.

"Stavamo cercando quell'efficienza dell'1% in più per darci un vantaggio rispetto alle altre auto da corsa", afferma Rob Kräwinkel, ingegnere elettrico del team. “Quando sei già al di sopra del 95% di efficienza è davvero difficile eliminare le eventuali perdite rimanenti; devi essere in grado di guardare a un livello estremamente dettagliato le piccole deviazioni di tensione e/o corrente. Ciò significa che è necessario un sistema di misurazione della potenza veramente preciso e sensibile."

Per ottenere l'accuratezza e la precisione richieste il team ha scelto lo Yokogawa WT5000 per due compiti cruciali. In primo luogo per convalidare l'accuratezza dell’ '"indicatore del carburante", il sensore di bordo dell'auto che misura lo stato di carica della batteria. Questo sistema misura la corrente che fluisce nella batteria (dai pannelli solari) e che fluisce dalla batteria (al motore). Sottraendo l'output dall'input, è possibile calcolare la carica residua nella batteria. Ciò ha richiesto una misurazione continua estremamente accurata dei flussi di corrente. In secondo luogo per misurare la potenza del sistema motore, compresi l'inverter e il motore stesso, in una gamma di valori di potenza in ingresso per consentire al team di affinare il design e migliorare in modo incrementale la sua efficienza. Ciò ha richiesto un'analisi della potenza estremamente accurata ad un'alta frequenza di campionamento.

Per ottenere l'accuratezza e la precisione richieste il team ha scelto lo Yokogawa WT5000

Rob confessa: “Con il WT5000 abbiamo anche scoperto che i sensori di corrente, nel circuito dell'indicatore del carburante, avevano un offset che rendeva intrinsecamente imprecise le misurazioni dello stato di carica della vettura. Compensando l'offset avremmo potuto fornire al conducente, con sicurezza, un extra kilometraggio di 1 o 2 km di autonomia in più dalla batteria a una determinata velocità."

Il WT5000, modulare ed espandibile, è un'analizzatore di potenza di precisione estremamente preciso con una precisione di misurazione specificata di ± 0,03%. La larghezza di banda del power analyzer è di 10 MHz per la tensione e 5 MHz per la corrente con una frequenza di campionamento massima di 10 MS/s che supera la frequenza di aggiornamento dei dati necessari per convalidare il sistema di controllo del carburante di RED E. Con il miglior isolamento, immunità al rumore e le funzionalità di filtro avanzate gli utilizzatori del WT5000 possono effettuare misurazioni simultanee su un massimo di sette ingressi e visualizzarle sul touchscreen da 10,1 "ad alta risoluzione.

"Il WT5000 è uno strumento molto piacevole da usare, è intuitivo ed è facile orientarsi tra i controlli", afferma Rob. "È anche facile modificare il display in modo che mostri esattamente le uscite di misura che ti interessano, come quando ha chiaramente dimostrato che il nostro nuovo design di inverter superava di gran lunga il modello equivalente disponibile off the shelf".

Purtroppo la squadra deve però aspettare fino al 2021 per vedere realizzato il suo sogno. Con oltre la metà della gara completata nel 2019 RED E era in testa e sulla dirittura per vincere, con una velocità media di 89,7 km/h, quando è intervenuta madre natura. L'auto è stata irrimediabilmente danneggiata quando una fortissima raffica di vento trasversale l’ha costretta ad uscire di strada e ad andare giù per un pendio rotolando. Il trofeo dei vincitori ha quindi dovuto essere assegnato alla squadra belga, Agoria, che ha raggiunto una velocità media (e più bassa) di 86,6 km / h.

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