La Piattaforma Software VelocityDRIVE consente switch-management communication basata su modelli YANG standardizzati
Spinti dalla necessità di una maggiore larghezza di banda, funzionalità avanzate, maggiore sicurezza e standardizzazione, gli OEM del settore automotive stanno passando alle soluzioni Ethernet. L’Automotive Ethernet fornisce l'infrastruttura necessaria per supportare il Software Defined Networking centralizzando il controllo, consentendo configurazioni flessibili e il trasferimento dati in tempo reale. Per fornire agli OEM soluzioni Ethernet complete, Microchip Technology annuncia oggi la sua nuova famiglia di Switch Multi-Gigabit Ethernet LAN969x e VelocityDRIVE Software Platform (SP), che è una soluzione software di switch Ethernet chiavi in mano e un Configuration Tool (CT) basato su modelli YANG standardizzati.
LAN969x e VelocityDRIVE SP
La combinazione di dispositivi LAN969x e VelocityDRIVE SP, la prima integrazione del settore di CORECONF YANG, offre un'innovativa soluzione industry-standard di configurazione di rete. Lo standard CORECONF YANG mira a dare più strumenti ai progettisti separando lo sviluppo del software dal livello di rete hardware. Ciò riduce la complessità e i costi e accelera il time-to-market.
Gli switch Ethernet LAN969x ad alte prestazioni sono alimentati da una CPU Arm Cortex-A53 single-core da 1 GHz e sono dotati di funzionalità multi gigabit con larghezze di banda scalabili da 46 Gbps a 102 Gbps. Advanced Time Sensitive Networking (TSN) è progettato per soddisfare i requisiti di temporizzazione e affidabilità di applicazioni come Advanced Driver Assistance Systems (ADAS).
“L'introduzione della piattaforma software VelocityDRIVE offre ai nostri clienti del settore automotive una soluzione di switch software chiavi in mano e uno strumento di configurazione per gestire facilmente la rete Ethernet del veicolo”, ha dichiarato Charlie Forni, vice president of USB and networking group di Microchip. “L'uso del protocollo di configurazione YANG basato su standard consente di sviluppare il software in modo indipendente e di riutilizzarlo su switch Ethernet multi-vendor".
La famiglia di switch LAN969x è progettata per supportare gli standard ASIL B Functional Safety e AEC Q100 Automotive Qualification, offrendo elevata affidabilità e sicurezza per le applicazioni automotive. I dispositivi sono ottimizzati per i sistemi con un ingombro ridotto della memoria embedded e sono dotati di funzionalità di boot sicuro e veloce utilizzando la SRAM ECC integrata per l'esecuzione del codice, che elimina la necessità di costose memorie DDR esterne.
Poiché il networking nei veicoli continua ad aumentare, soluzioni software come VelocityDRIVE SP sono necessarie ai clienti per configurare e gestire i loro sistemi di rete. La famiglia di switch LAN969x si aggiunge al portfolio di soluzioni Ethernet Microchip per il settore automotive, che include transceiver PHY da 10 Mbps a 1000 Mbps, controller, switch ed endpoint.